Didattica e saperi

Osservatorio SIRD “Didattica e saperi disciplinari”

Coordinamento: Elisabetta Nigris

L’esperienza condotta in questi anni dai diversi atenei italiani nel campo della formazione iniziale degli insegnanti ha messo in evidenza con sempre maggiore forza, come la professionalità dei docenti si fonda sull’integrazione coerente, intelligente dei saperi pedagogico-didattici, con quelli dei diversi settori disciplinari.
Inoltre, in ambito nazionale, si evidenzia la presenza di progetti in essere, sviluppati nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, che coniugano didattica e discipline e che potrebbero diventare oggetto di studio dell’osservatorio per costruire proposte fattive di interazione produttiva fra diversi ambiti, dando vita a modelli replicabili anche all’interno di altri percorsi formativi (TFA e PAS).

La finalità dell’ OSSERVATORIO SUL RAPPORTO FRA DIDATTICA E DIDATTICA DELLE DISCIPLINE è quindi quello di promuovere il dialogo fra il mondo della ricerca didattica (di cui la SIRD è un’espressione paradigmatica) e quello della didattica delle discipline sia per quanto riguarda la scuola primaria, sia la scuola secondaria di primo e secondo grado sia – infine – l’alta formazione.
Più specificamente gli obiettivi che si intendono perseguire sono quelli di:

• dare un contributo scientifico al dibattito in corso nel mondo istituzionale e politico
• progettare iniziative di formazione/confronto sul tema
• avviare progetti di ricerca a cui collaborano congiuntamente ricercatori provenienti dal mondo didattico e dalle diverse aree disciplinari.

A questo scopo, nel prossimo anno accademico, verranno intraprese le seguenti azioni:

• survey sui lavori finora prodotti in Italia e all’estero su questo tema
• costruzione di rapporti stabili con i diversi ambiti di ricerca
• avvio di un confronto con le associazioni di inseganti e di formatori, nonché di contesti informali (musei, science center) che operano nel campo delle diverse didattiche disciplinari
• organizzazione di un seminario di lavoro su questo tema, alla cui progettazione e realizzazione concorreranno sia colleghi del mondo pedagogico-didattico sia docenti e ricercatori delle diverse discipline.

In un primo tempo, l’intenzione è quella di coinvolgere un gruppo ristretto di colleghi che da anni conducono ricerche in questo settore, con cui impostare un piano di lavoro coerente e avviare le attività sopra descritte; da questo confronto, avrà origine un gruppo di lavoro più allargato negli anni successivi.

Al momento, per iniziative che già erano in corso, sono già stati presi contatti con:

• la società di ricerca in didattica della matematica,
• la società di ricerca nell’ambito della didattica chimica e delle scienze sperimentali,
• la società di ricerca nell’ambito della didattica della storia,
• i gruppi di ricerca nell’ambito della robotica educativa,
• associazioni di insegnanti nell’ambito della storia,
• alcune realtà che operano nel campo dell’educazione informale (Città della Scienza di Napoli; varie realtà museali in ambito artistico e scientifico;…)