MANIFESTO PER LA RICERCA EDUCATIVA E L’INNOVAZIONE DIDATTICA
Scopo di una Società scientifica è costruire e diffondere conoscenza nel suo settore di studio. La SIRD, Società scientifica che associa docenti universitari ed esperti che svolgono ricerche in campo educativo e didattico, svolge questo compito all’interno del proprio campo d’indagine che è quello del macro settore 11/D2: “Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa” (Methodologies of Teaching and Educational Research).
Per meglio definire tale compito e contestualizzarlo in una prospettiva di cambiamento e innovazione del sistema di istruzione e formazione, nel 2013, è stato elaborato e pubblicato nel Giornale Italiano della Ricerca Educativa (n.10/2013), sotto forma di editoriale, un MANIFESTO PER LA RICERCA EDUCATIVA E L’INNOVAZIONE DIDATTICA.
Tutti gli interessati ai temi della ricerca educativa e della innovazione didattica sono invitati a leggere e diffondere il Manifesto sia per conoscere in maniera più accurata le specificità della SIRD sia per individuare gli ambiti in cui la ricerca può contribuire a migliorare e qualificare le politiche in ambito educativo.