Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture
Roma 11, 12, 13 Dicembre 2008
Consiglio Direttivo
Presidente: Luciano Galliani
Vicepresidente: Pietro Lucisano
Segretario: Achille Maria Notti
Consiglieri
Roberta Cardarello, Armando Curatola, Franco Frabboni, Alessandra La Marca, Giovanni Moretti.
Programma VI Congresso scientifico
i contributi sono stati pubblicati nel volume:
Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture. Atti del VI Congresso Scientifico
a cura di: Gaetano Domenici e Raffaella Semeraro (editore: Monolite)
Indice
Introduzione di Gaetano Domenici e Raffaella Semeraro
ASPETTI METODOLOGICO-PROCEDURALI DELLA RICERCA DIDATTICA
Maria Lucia Giovannini, Massimo Marcuccio, Elisa Truffelli
L’applicazione dei “metodi misti” nell’analisi di percorsi integrati tra istruzione e formazione professionale
Antonella Nuzzaci
Il progetto Leonardo Reflect. Competenze riflessive e processi valutativi: per un’analisi dell’azione dentro l’azione
Franco Zambelli, Camilla Gobbo
Riflessione e ambiti di esperienza educativa di una insegnante elementare: uno studio preliminare di annotazioni personali
DIDATTICA E DIDATTICHE
Federico Batini, Alessio Surian
Metafore, apprendimento cooperativo e trasformativo nell’orientamento narrativo
Michele Biasutti
Le credenze degli insegnanti di musica in formazione
Roberta Cardarello
Vedere e pensare: uan sperimentaziione nella scuola materna
Lucia Chiappetta Cajola
Strumenti per l’osservazione musicoterapica in contesto scolastico nella dimensione dell’ICF: motivazioni, procedure e prospettive
Lerida Cisotto
Un curricolo per l’alfabetizzazione integrato fra scuola dell’infanzia e scuola primaria
Monica Frigo
Responsabilità verso gli altri e verso lo studio: ruolo della gestione della classe
Alessandra La Marca
La didattica universitaria per lo sviluppo dell’apprendimento responsabile
Massimo Marcuccio
L’imparare a imparare: da priorità strategica a pratica didattica. Una ricerca empirica nei percorsi professionalizzanti dell’obbligo formativo
Francesca Pedone
Autoregolazione dell’apprendimento e portfolio
Antonella Valenti, Angela Giaquinta
Autismo e apprendimento strutturato. Casi a confronto
Enrico Vinci
L’orientamento come progetto pedagogico
Giuseppe Zanniello
Didattica Orientativa e ADVP
RICERCA DIDATTICA E E-LEARNING
Giuditta Allessandrini
La qualità dell’alta formazione alla ricercain educazione: il progetto PRIN QUALFORED
Antonio Cartelli
La ricerca didattica tra Personal Knowledge Management e Personal Strategic Thinking
Anna Maria Ciraci
E-learning ed equità. Un’analisi dei risultati formativi dei CdL in SdE in presenza e a distanza dell’Università Roma Tre
Floriana Falcinelli
Progettare un ambiente di apprendimento on-line per la formazione dei futuri docenti
L.Galliani, C.Petrucco, A.Nadin, U. Rizzo
Web ontology sulla valutazione educativa per una costruzione sociale della conoscenza
Patrizia Ghislandi, Daniela Paolino, Franca Bellotti
Comunità di pratica per la formazione in ambito socio sanitario
Concetta La Rocca
Il tutor nella formazione e-learning/blended
Loredana La Vecchia, Giorgio Poletti
Mappe concettuali e valutazione in contesti e-learning
Massimo Margottini
Rilevazione ed analisi delel competenze digitali nella formazione on line
Eleonora Marino
Navigazione web condivisa ed e-conference come strumenti di apprendimento
Gisella Paoletti, Sara Rigutti
Efficacia di testi e presentazioni PowerPoint nella didattica universitaria
Alberto Quagliata, Patrizia Ascione
Formare le Risorse Umane nel tempo della Rete
Pier Giuseppe Rossi, Patrizia Magnoler
Analisi di pratica sulla progettazione didattica
COMUNICAZIONE E RELAZIONI NEI CONTESTI EDUCATIVI
Laura Agrati
Cenni sul mentoring di Fénelon. Proposte per la formazione degli insegnanti
Enver Bardulla, Amalia Maghei
Multiculturalità ed educazione religiosa in scuole dell’infanzia di ispirazione cattolica
Michele Biasutti
Una ricerca sulla motivazione degli studenti a frequentare i corsi universitari
Michele Biasutti
Una ricerca sullo stress degl studenti universitari
Anna Bondioli, Donatella Savio
Formare i formatori: un approccio maieutico
Giuseppa Cappuccio
Progettare la media education nella scuola
Reanta Clerici, Elisabetta Lamon, Laura Messina
Credenze, conoscenze e pratiche di educazione mediale di insegnanti della scuola pprimaria: una indagine esplorativa
Chiara Gemma
Prioritariamente l’accompagnamento: competenza scontata per l’insegnante?
Loredana Perla
Alla ricerca-comprensione dell’implicito nell’insegnamento
Marco Piccinno
Il conflitto dalla negazione alla negoziazione
Stefania Pinnelli
ICT e bisogni speciali: una ricarca sull’atteggiamento genitoriale
RICERCA SULLA VALUTAZIONE E QUALITA’ DELLA DIDATTICA
Debora Aquario
I processi valutativi nelle università: una ricerca sulle opinioni degli studenti di diverse facoltà
Guido Benvenuto, Stefania Pozio
L’errore come risorsa per la comprensione delle strategie cognitive e per impostare didattiche mirate
Giuseppe Bove, Giovanni Moretti
Sviluppo di questionari per la rilevazione della soddisfazione in ambito scolastico
Roberta Cardarello, Maria Cristiana Martini, Maja Antonietti
La voce degl insegnanti: competenze per insegnare nella scuola di base
Cristiano Corsini
L’impiego del Valore Aggiunto nella valutazione
Filippo Dettori, Paolo Calidoni, Giusy Manca, Luisa Pandolfi
Autovalutazione delle pratihce di educazione alla cittadinanza domocratica nelle scuole: un’esperienza di ricerca-azione
Monica Ferrari, Daniele Pitturelli
Restituire i dati di un’esperienza di valutazione formativa in contesti determinati
Antonio Gariboldi
La valutazione della qualità percepita nei servizi educativi per l’infanzia
Maria Lucia Giovannini, Claudia Tordi
Misura del valore aggiunto e miglioramento dell’insegnamento. Riflessioni da un’indagine empirica nelle scuole primarie bolognesi
Maria Lucia Giovannini
Scelte metodologiche e procedurali in un’indagine empirica sulle percezioni degli studenti universitari nei confronti dei CFU
M.T. Moscato, R.Gatti, M. Caputo
Pratiche di educazione stradale nella scuola. Esiti e problemi metodologici di una ricerca sul campo in provincia di Bologna
Serafina Pastore
La valutazione della didattica in Università: problemi e prospettive di indagine
Michele Pellerey
Costruzione, applicazione e validazione di un questionario di percezione delle proprie competenze strategiche (QPCS)
Giuseppe Refrigeri, Giovanni Arduini, Maria Morra, Luca Refrigeri
La valutazione indiretta
Armidia Sabbatini
La valutazione della professionalità docente: costruzione e somministrazione di un questionario
Anna Salerni, Patrizia Sposetti
Monitoraggio e valutazione del tirocinio universitario: per un modello di tirocinio riflessivo
Raffaella Semeraro
La didattica universitaria e l’autovalutazione dei docenti. Un’indagine condotta presso l’Ateneo di Padova
Franco Zambelli, Silvia Mazzanti
Bisogni educativi speciali nella scuola secondaria: analisi di un caso di inclusione