VI Congresso scientifico

Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture
Roma 11, 12, 13 Dicembre 2008

Consiglio Direttivo
Presidente: Luciano Galliani
Vicepresidente: Pietro Lucisano
Segretario: Achille Maria Notti

Consiglieri
Roberta Cardarello, Armando Curatola, Franco Frabboni, Alessandra La Marca, Giovanni Moretti.


File PDF Programma VI Congresso scientifico


i contributi sono stati pubblicati nel volume:
Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture. Atti del VI Congresso Scientifico
a cura di: Gaetano Domenici e Raffaella Semeraro (editore: Monolite)

Indice

Introduzione di Gaetano Domenici e Raffaella Semeraro

ASPETTI METODOLOGICO-PROCEDURALI DELLA RICERCA DIDATTICA

Maria Lucia Giovannini, Massimo Marcuccio, Elisa Truffelli
L’applicazione dei “metodi misti” nell’analisi di percorsi integrati tra istruzione e formazione professionale

Antonella Nuzzaci
Il progetto Leonardo Reflect. Competenze riflessive e processi valutativi: per un’analisi dell’azione dentro l’azione

Franco Zambelli, Camilla Gobbo
Riflessione e ambiti di esperienza educativa di una insegnante elementare: uno studio preliminare di annotazioni personali

DIDATTICA E DIDATTICHE

Federico Batini, Alessio Surian
Metafore, apprendimento cooperativo e trasformativo nell’orientamento narrativo

Michele Biasutti
Le credenze degli insegnanti di musica in formazione

Roberta Cardarello
Vedere e pensare: uan sperimentaziione nella scuola materna

Lucia Chiappetta Cajola
Strumenti per l’osservazione musicoterapica in contesto scolastico nella dimensione dell’ICF: motivazioni, procedure e prospettive

Lerida Cisotto
Un curricolo per l’alfabetizzazione integrato fra scuola dell’infanzia e scuola primaria

Monica Frigo
Responsabilità verso gli altri e verso lo studio: ruolo della gestione della classe

Alessandra La Marca
La didattica universitaria per lo sviluppo dell’apprendimento responsabile

Massimo Marcuccio
L’imparare a imparare: da priorità strategica a pratica didattica. Una ricerca empirica nei percorsi professionalizzanti dell’obbligo formativo

Francesca Pedone
Autoregolazione dell’apprendimento e portfolio

Antonella Valenti, Angela Giaquinta
Autismo e apprendimento strutturato. Casi a confronto

Enrico Vinci
L’orientamento come progetto pedagogico

Giuseppe Zanniello
Didattica Orientativa e ADVP

RICERCA DIDATTICA E E-LEARNING

Giuditta Allessandrini
La qualità dell’alta formazione alla ricercain educazione: il progetto PRIN QUALFORED

Antonio Cartelli
La ricerca didattica tra Personal Knowledge Management e Personal Strategic Thinking

Anna Maria Ciraci
E-learning ed equità. Un’analisi dei risultati formativi dei CdL in SdE in presenza e a distanza dell’Università Roma Tre

Floriana Falcinelli
Progettare un ambiente di apprendimento on-line per la formazione dei futuri docenti

L.Galliani, C.Petrucco, A.Nadin, U. Rizzo
Web ontology sulla valutazione educativa per una costruzione sociale della conoscenza

Patrizia Ghislandi, Daniela Paolino, Franca Bellotti
Comunità di pratica per la formazione in ambito socio sanitario

Concetta La Rocca
Il tutor nella formazione e-learning/blended

Loredana La Vecchia, Giorgio Poletti
Mappe concettuali e valutazione in contesti e-learning

Massimo Margottini
Rilevazione ed analisi delel competenze digitali nella formazione on line

Eleonora Marino
Navigazione web condivisa ed e-conference come strumenti di apprendimento

Gisella Paoletti, Sara Rigutti
Efficacia di testi e presentazioni PowerPoint nella didattica universitaria

Alberto Quagliata, Patrizia Ascione
Formare le Risorse Umane nel tempo della Rete

Pier Giuseppe Rossi, Patrizia Magnoler
Analisi di pratica sulla progettazione didattica

COMUNICAZIONE E RELAZIONI NEI CONTESTI EDUCATIVI

Laura Agrati
Cenni sul mentoring di Fénelon. Proposte per la formazione degli insegnanti

Enver Bardulla, Amalia Maghei
Multiculturalità ed educazione religiosa in scuole dell’infanzia di ispirazione cattolica

Michele Biasutti
Una ricerca sulla motivazione degli studenti a frequentare i corsi universitari

Michele Biasutti
Una ricerca sullo stress degl studenti universitari

Anna Bondioli, Donatella Savio
Formare i formatori: un approccio maieutico

Giuseppa Cappuccio
Progettare la media education nella scuola

Reanta Clerici, Elisabetta Lamon, Laura Messina
Credenze, conoscenze e pratiche di educazione mediale di insegnanti della scuola pprimaria: una indagine esplorativa

Chiara Gemma
Prioritariamente l’accompagnamento: competenza scontata per l’insegnante?

Loredana Perla
Alla ricerca-comprensione dell’implicito nell’insegnamento

Marco Piccinno
Il conflitto dalla negazione alla negoziazione

Stefania Pinnelli
ICT e bisogni speciali: una ricarca sull’atteggiamento genitoriale

RICERCA SULLA VALUTAZIONE E QUALITA’ DELLA DIDATTICA

Debora Aquario
I processi valutativi nelle università: una ricerca sulle opinioni degli studenti di diverse facoltà

Guido Benvenuto, Stefania Pozio
L’errore come risorsa per la comprensione delle strategie cognitive e per impostare didattiche mirate

Giuseppe Bove, Giovanni Moretti
Sviluppo di questionari per la rilevazione della soddisfazione in ambito scolastico

Roberta Cardarello, Maria Cristiana Martini, Maja Antonietti
La voce degl insegnanti: competenze per insegnare nella scuola di base

Cristiano Corsini
L’impiego del Valore Aggiunto nella valutazione

Filippo Dettori, Paolo Calidoni, Giusy Manca, Luisa Pandolfi
Autovalutazione delle pratihce di educazione alla cittadinanza domocratica nelle scuole: un’esperienza di ricerca-azione

Monica Ferrari, Daniele Pitturelli
Restituire i dati di un’esperienza di valutazione formativa in contesti determinati

Antonio Gariboldi
La valutazione della qualità percepita nei servizi educativi per l’infanzia

Maria Lucia Giovannini, Claudia Tordi
Misura del valore aggiunto e miglioramento dell’insegnamento. Riflessioni da un’indagine empirica nelle scuole primarie bolognesi

Maria Lucia Giovannini
Scelte metodologiche e procedurali in un’indagine empirica sulle percezioni degli studenti universitari nei confronti dei CFU

M.T. Moscato, R.Gatti, M. Caputo
Pratiche di educazione stradale nella scuola. Esiti e problemi metodologici di una ricerca sul campo in provincia di Bologna

Serafina Pastore
La valutazione della didattica in Università: problemi e prospettive di indagine

Michele Pellerey
Costruzione, applicazione e validazione di un questionario di percezione delle proprie competenze strategiche (QPCS)

Giuseppe Refrigeri, Giovanni Arduini, Maria Morra, Luca Refrigeri
La valutazione indiretta

Armidia Sabbatini
La valutazione della professionalità docente: costruzione e somministrazione di un questionario

Anna Salerni, Patrizia Sposetti
Monitoraggio e valutazione del tirocinio universitario: per un modello di tirocinio riflessivo

Raffaella Semeraro
La didattica universitaria e l’autovalutazione dei docenti. Un’indagine condotta presso l’Ateneo di Padova

Franco Zambelli, Silvia Mazzanti
Bisogni educativi speciali nella scuola secondaria: analisi di un caso di inclusione