II Congresso scientifico

La ricerca didattica per la riforma della scuola
Ferrara, aprile 1997

Consiglio Direttivo
Presidente: Benedetto Vertecchi
Vicepresidente: Nicola Paparella
Segretario: Enver Bardulla
Consiglieri:
Franco Frabboni
Luciano Galliani
Michele Pellerey
Franca Pinto Minerva
Benedetto Vertecchi


i contributi sono stati pubblicati nel volume:
La ricerca didattica per la riforma della scuola. Atti del II Congresso Scientifico
A cura di Nicola Paparella e Benedetto Vertecchi (editore: Tecnodid)

Indice:

L’INSEGNAMENTO, LA SCUOLA, LA DIDATTICA

Nicola Paparella, Benedetto Vertecchi
Introduzione

Enver Bardulla
La ricerca sull’educazione ambientale. Una ricognizione della letteratura internazionale

Maddalena Bernardinis
Si può insegnare “il piacere della TV”?

Roberta Cardarello
Leggere ai bambini. Alfabetizzazione e scuola materna

Marina Santi
Discussione in classe e co-costruzione della conoscenza. Uno studio esplorativo in ambito storico

Ermanno Mazza
Prospettive per la didattica dell’educazione all’immagine

Primo Magri, Laura Falconi, Beatrice Zucchi
Strategie individualizzate di didattica delle scienze. Il modello DIVA nella scuola elementare

Luisa Santelli Beccegato, Michele Pertichino
Educazione matematica ed educazione interculturale

Emma Nardi
L’implicito nella didattica. Il caso della didattica museale

Luciano Galliani, Franca Pinto Minerva, Rossana Costa
L’educazione interculturale: il curricolo dei media. Ricercazione Condotta in 40 scuole elementari e medie della Puglia

Raffaella Semeraro
Nuove modalità di trasmissione culturale nella scuola contemporanea

Clara Tornar
Self-monitoring e acquisizione di competenze sociali in contesto Scolastico

LE TECNOLOGIE, I MODELLI, L’ORGANIZZAZIONE

Luciano Galliani
La formazione a distanza degli insegnanti. Una ricerca sui modelli organizzativi, didattici, tecnologici

Antonio Calvani
Tecnologie didattiche nella scuola. Iniziative ministeriali e ricerca educativa

Riccardo Fragnito
Il software didattico tra forma e contenuto

Mauro Laeng, Anita Ceraso
Dal metodo Montessori all’uso didattico del computer

Franco Frabboni
Il modulo organizzativo della scuola elementare fra relazione e conoscenza

Nicola Paparella
Per un nuovo modello curricolare

Franco Zambelli
L’esperienza del “modulo” in tre differenti gruppi di insegnanti

Lucia Lumbelli
Per chi vuole incoraggiare la partecipazione dell’allievo. Uno strumento di valutazione della comunicazione

Angela Perucca
Un progetto per là formazione degli insegnanti in Europa

Vito Baldassarre, Cosimo Laneve
Vanno di formazione degli insegnanti in Europa. Indagine comparativa e proposte di innovazione

Silvia Kanizsa
Rappresentazioni degli insegnanti

Lucia Mason
Le credenze epistemologiche degli studenti. Una ricerca con studenti di Scuola superiore

Bianca Maria Varisco
Riforma del sistema scolastico. Analisi, riflessioni e proposte