XVI Seminario Dottorandi

LA RICERCA NELLE SCUOLE DI DOTTORATO IN ITALIA. DOTTORANDI, DOTTORI E DOCENTI A CONFRONTO

9-10 giugno 2022

Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione
Sede di Via Principe Amedeo, n. 182 (vicino stazione Termini)

La SIRD organizza nei giorni 9 e 10 giugno 2022, il sedicesimo Seminario La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto.
Il Seminario quest’anno si svolgerà in presenza presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre; attraverso il maggior coinvolgimento possibile di dottorandi e docenti, cercheremo come sempre di costruire un clima di dialogo e confronto all’interno della nostra comunità scientifica.

Il Seminario si aprirà giovedì 9 giugno alle ore 14:00 con un momento importante in plenaria dedicato a una riflessione sulla metodologia della ricerca empirica in ambito educativo. I lavori di analisi e discussione sulle ricerche di dottorato proseguiranno fino alle ore 19:30 circa e riprenderanno il 10 giugno dalle ore 9:30 alle ore 13:30. Nel pomeriggio del venerdì sono previste infine l’Assemblea dei Soci e la cerimonia di consegna dei Premi SIRD (alle ore 16:30 si chiuderanno i lavori).

Il programma completo è scaricabile qui.

Il 9 giugno 2022 si terrà la cena sociale presso il ristorante Armando (Piazzale Tiburtino, 1), vicino alla Stazione Termini. La cena avrà un prezzo fisso di 25 euro.

Per organizzarci al meglio vi chiediamo di compilare il seguente modulo entro lunedì 6 giugno 2022.

I dottorandi del secondo anno sono invitati a far pervenire le proposte di candidatura e un abstract di massimo 5000 battute entro il giorno 13 maggio 2022 agli indirizzi: alessandra.lamarca@unipa.it, giovanni.moretti@uniroma3.it, ira.vannini@unibo.it.
È molto importante che il/la dottorando/a invii il proprio abstract mettendo in conoscenza il/la proprio/a Tutor

Si fa presente fin d’ora che il tempo a disposizione per la presentazione di ciascun dottorando sarà di max. 30 minuti (20 di presentazione del suo disegno di ricerca e dei primi risultati e 10’ di discussione).

I dottorandi del terzo anno che hanno partecipato al Seminario 2021 sono invitati a far pervenire le proposte di candidatura per la presentazione di un poster inviando un abstract di massimo 5000 battute, entro il giorno 13 maggio 2022. L’organizzazione dei contenuti del poster (testi, grafici, tabelle, immagini, ecc.) potrà far riferimento alle seguenti sezioni: introduzione, materiali e metodi, risultati, discussione, conclusione. Le dimensioni massime del poster da consegnare il giorno 9 giugno per esposizione-presentazione pubblica sono: cm 180 di altezza, cm 90 di larghezza. I poster saranno presentati durante una specifica sessione del Seminario ad essi dedicata.

Format per la presentazione degli abstract
Scheda candidatura poster

I dottorandi e le dottorande la cui proposta di candidatura sarà accettata dal Direttivo SIRD, oltre a presentare la propria ricerca durante i lavori del Seminario (in forma di relazione o poster), saranno successivamente invitati a preparare un contributo scritto che – previo esito positivo di referaggio a doppio cieco – sarà pubblicato in un volume della Collana SIRD dedicata alle ricerche di dottorato.

Confidiamo nella partecipazione attiva ai lavori previsti nelle due giornate di Seminario anche dei dottorandi del primo anno, che potranno ascoltare e intervenire nei dibattiti.

Ricordiamo fin da ora che il 20 maggio p.v. alle ore 18:00 i Tutor sono invitati ad un incontro online in cui condividere le modalità di accompagnamento dei dottorandi in vista delle presentazioni al Seminario e della successiva pubblicazione dei contributi (sarà successivamente inviato il link MEET).

Per ulteriori informazioni: Alessandra La Marca (alessandra.lamarca@unipa.it), Giovanni Moretti (giovanni.moretti@uniroma3.it) e Ira Vannini (ira.vannini@unibo.it).

Comitato editoriale | Editorial management

Bianca Briceag • Università degli Studi Roma Tre
Andrea Ciani • Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Valeria Di Martino • Università degli Studi di Palermo
Elif Gülbay • Università degli Studi di Palermo
Sergio Miranda • Università degli Studi di Salerno
Arianna Lodovica Morini • Università degli Studi Roma Tre
Aurora Ricci • Alma Mater Studiorum Università di Bologna