XV Seminario Dottorandi

LA RICERCA NELLE SCUOLE DI DOTTORATO IN ITALIA. DOTTORANDI, DOTTORI E DOCENTI A CONFRONTO

10-11 giugno 2021

Modalità telematica

La SIRD organizza nei giorni 10 e 11 giugno 2021, il quindicesimo Seminario La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto.

Il Seminario, in modalità a distanza, si aprirà il 10 giugno con un momento importante in plenaria e proseguirà fino alle ore 18,00. Riprenderà poi l’11 giugno alle ore 9,30.

Il Programma completo verrà pubblicato nelle prossime settimane.

I soci Sird, in particolare i tutor dei dottorandi del secondo anno, sono invitati a far pervenire le proposte di candidatura e un abstract di massimo 5000 battute entro il giorno 21 maggio 2021 agli indirizzi:

alessandra.lamarca@unipa.it
giovanni.moretti@uniroma3.it
ira.vannini@unibo.it

Si fa presente fin d’ora che il tempo a disposizione per ciascun dottorando sarà di max. 30 minuti (20 di presentazione del suo disegno di ricerca e dei primi risultati e 10’ di discussione).

I dottorandi del terzo anno sono invitati a far pervenire le proposte di candidatura per la presentazione di un poster inviando un abstract di massimo 5000 battute, entro il giorno 21 maggio 2021. L’organizzazione dei contenuti del poster (testi, grafici, tabelle, immagini, ecc.) potrà far riferimento alle seguenti sezioni: introduzione, materiali e metodi, risultati, discussione, conclusione sarà caricato in una apposita sezione del sito Sird, disponibile per la presentazione che avverrà l’11 giugno.

Format per la presentazione degli abstract.

Format per la presentazione dei poster.

I dottorandi e le dottorande la cui proposta di candidatura sarà accettata dal Direttivo SIRD, oltre che presentare la propria ricerca durante i lavori del Seminario, in forma di relazione o poster, saranno successivamente invitati a presentare un contributo scritto che – previo esito positivo di referaggio a doppio cieco – sarà pubblicato in un Quaderno della Collana SIRD dedicata alle ricerche di  dottorato.

Confidiamo nella partecipazione attiva ai lavori previsti nelle due giornate di Seminario anche dei dottorandi del primo anno, che potranno ascoltare e intervenire nei dibattiti.

Per ulteriori informazioni: Alessandra La Marca alessandra.lamarca@unipa.it, Giovanni Moretti  giovanni.moretti@uniroma3.it  e Ira Vannini  ira.vannini@unibo.it.