SIRD-SIe-L International Conference 2019 “Learning Analytics, per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa” Programma definitivo

10-11 maggio 2019

Università di Roma “La Sapienza” · Facoltà di Medicina e Psicologia
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione
Via dei Marsi 78 · Roma

Grazie alla diffusione sempre più ampia degli ambienti di apprendimento digitali è oggi
possibile disporre di basi di dati che richiedono approcci e strumenti di analisi innovativi.
Queste nuove condizioni informative e la conseguente produzione massiva di dati hanno
sollecitato nell’ultimo decennio lo sviluppo di un nuovo ambito della ricerca anche in campo
educativo, noto come Learning Analytics (LA). È convinzione della SIRD e della SIe-L che
la Pedagogia possa e debba dare un contributo importante sia nell’orientare la ricerca sia
nella costruzione, in Italia, di una rete di studiosi e di istituzioni interessati a sviluppare
indagini ed esperienze significative in questo nuovo e promettente settore.
Direzione scientifica: Pietro Lucisano, Tommaso Minerva
Comitato scientifico: Roberto Trinchero, Luciano Cecconi, Antonio Marzano, Loredana
Perla, Giovanni Moretti, Ira Vannini, Alessandra La Marca, Ettore Felisatti, Loretta Fabbri, Maria Luisa
Iavarone, Antonella Poce.

10 maggio 2019

9:00 Registrazione
9:30 Introduzione al Convegno e Saluti Istituzionali
Pietro Lucisano · President of SIRD, Italian Society of Educational Research
Tommaso Minerva · President of Sie-L, Italian Society of e-Learning
10:00 Relazioni introduttive · Coordina: Roberto Trinchero
Learning Analytics: dalla parte di docenti e studenti
Donatella Persico · CNR Istituto di Tecnologie Didattiche di Genova (Italy)
Learning Analytics and its Role in Education
Barbara Wasson · University of Bergen (Norway)
La didattica universitaria Blended e i Mooc: il caso Eduopen-Bicocca
Paolo Ferri · Università di Milano Bicocca (Italy)
Learning Analytics, il possibile contributo della ricerca educativa
Paula De Waal · Università Ca’ Foscari di Venezia (Italy)
MOOCs, learning analytics and Gamification
Pierpaolo Limone · Università di Foggia (Italy)
13:00 Pausa pranzo
14:30 – 18:00 Sessioni tematiche parallele
Sessione 1 · L’incremento della conoscenza sulle differenti applicazioni dei LA nella didattica
– I principi pedagogici per massimizzare il successo delle attività di insegnamento/
apprendimento
Coordinano: Antonio Marzano, Giovanni Bonaiuti
Sessione 2 · Esperienze nei sistemi online (LMS e MOOCs) – Sistemi e strumenti valutativi
nei sistemi online; esperienze relative ai LA in Italia.
Coordinano: Luciano Cecconi, Valentina Grion
18:00 Assemblea dei soci SIRD/Si-eL
20:30 Cena sociale

11 maggio 2019

9:00 Sessioni tematiche parallele
Sessione 1· L’incremento della conoscenza sulle differenti applicazioni dei LA nella didattica
– I principi pedagogici per massimizzare il successo delle attività di insegnamento/
apprendimento.
Coordinano: Corrado Petrucco, Anna Dipace
Sessione 2 · Esperienze nei sistemi online (LMS e MOOCs) – Sistemi e strumenti valutativi
nei sistemi online; esperienze relative ai LA in Italia.
Coordinano: Luciano Cecconi, Antonella Poce
11:00 Tavola rotonda
13:00 Chiusura dei lavori