ZigaForm version 7.3.9

[CFP]: Contributo per la Rivista CQIIA

Keywords: Formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria 

Lingua: Italiano e Inglese 

Deadline: 31 gennaio 2026

Il periodico di studi e ricerche «CQIIA rivista», dotato di comitato scientifico per l’accreditamento nazionale e internazionale dei saggi pubblicati, invita docenti universitari, ricercatori ed esperti interessati a inviare contributi per il prossimo numero della rivista sul tema:

La formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria tra paradigmi teorici, sfide organizzative e modelli internazionali

In ogni sistema d’istruzione, la formazione iniziale degli insegnanti assume un’importanza cruciale: senza docenti appassionati e formati non è possibile che avvenga quella relazione educativa tra maestro e allievo al centro dell’avventura del percorso di conoscenza di un giovane.

In Italia, il recente avvio dei percorsi formativi abilitanti per gli insegnanti della scuola secondaria ne ha rilanciato la forte attualità: com’è noto, in questi primi due anni di attuazione del dispositivo scaturito dalla legge n. 79/2022 e dal DPCM del 4 agosto 2023, non sono mancate difficoltà organizzative e progettuali (anche a causa delle tempistiche particolarmente stringenti legate al PNRR) che hanno reso non facile quel dialogo tra prospettive e discipline che hanno contraddistinto le offerte formative promosse dalle varie università.

Il presente numero della rivista si pone la finalità di raccogliere riflessioni teoriche sui problemi (vecchi e nuovi) della formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria, ricerche empiriche, studi di modelli internazionali in un’ottica comparata, casi di studio, analisi empiriche di buone pratiche, per realizzare una prima indagine critica sulle attività che, in questi anni, si stanno realizzando per la formazione iniziale dei futuri docenti.

I contributi, in forma di saggio per un minimo di 20.000 battute (spazi e note comprese), dovranno pervenire alla redazione della rivista entro il 31/01/26 tramite il sito: http://forperlav.unibg.it previa iscrizione allo stesso. Saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind. Le valutazioni, siano esse positive o negative, verranno comunque trasmesse agli autori.

È possibile partecipare al numero della rivista inviando anche recensioni di non più di 4.000 battute a testi, volumi, saggi e riviste afferenti al tema monografico. Esse verranno sottoposte a revisione editoriale da parte della redazione di «CQIIA rivista», che comunicherà agli interessati eventuali modifiche da apportare.