ZigaForm version 7.3.9

[CFP] – Transizioni plurali. Disabilità e cambiamento tra vissuti individuali e cornici istituzionali

La transizione alla vita adulta rappresenta una delle fasi più dense, complesse e decisive del percorso esistenziale delle persone con disabilità. Non si esaurisce in un singolo passaggio, ma configura un processo multidimensionale che intreccia trasformazioni identitarie, affettive, cognitive e sociali, implicando l’affermazione dell’autonomia e della partecipazione comunitaria. Da un punto di vista pedagogico, richiede una regia educativa capace di connettere sfide individuali (micro-transizioni) e grandi cambiamenti istituzionali e culturali (macro-transizioni).

  • La presente call, della sezione «Nuova Secondaria Ricerca» del periodico di studi e ricerche «Nuova Secondaria», si rivolge alla comunità scientifica pedagogica, con particolare attenzione alla pedagogia speciale, per promuovere un confronto tra approcci teorici, ricerche, pratiche educative e progettualità territoriali. L’invito è a contribuire alla costruzione di un quadro di ricerca e intervento capace di connettere dimensioni personali, istituzionali e collettive, valorizzando i vissuti delle persone con disabilità e le risorse dei contesti, e favorendo saperi condivisi utili a orientare policy e azione educativa.
  • I contributi, in forma di saggio per un minimo di 20.000 battute ad un massimo di 60.000 battute (spazi e note comprese), dovranno pervenire entro il 15 maggio 2026 attraverso il seguente link: https://ojs.rivistestudium.it/index.php/ns/about/submissions