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[CFPoster]”Evidence based education e didattica universitaria”

scadenza 31 luglio 2025

CALL FOR POSTERS

Evidence based education e didattica universitaria.

Teorie, metodi e strumenti per la Qualità dell’Inclusione

e dell’Innovazione.

19 settembre 2025 – Villa Mirafiori, Via Carlo Fea 2, Roma

 

L’università affronta sfide sempre più complesse nel panorama educativo contemporaneo.

Tra queste, vi è la necessità di garantire un’istruzione superiore inclusiva e di qualità, tale da

offrire un’esperienza accademica di alto livello e formare laureati altamente qualificati

(ANVUR, 2023; Biggs & Tang, 2022; EHEA, 2020; Felisatti & Perla, 2023). La centralità del

processo di insegnamento-apprendimento nei percorsi universitari (European Commission,

2013) richiede di sviluppare nei docenti competenze didattiche di qualità (Commissione

Europea, 2010), al fine di incrementare l’efficacia dell’esperienza formativa di studenti e

studentesse, in linea con la missione dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA,

2015).

La promozione della qualità della didattica si intreccia con il principio dell’inclusione in ambito

formativo, oggi considerato cruciale anche per le politiche accademiche (ANVUR, 2023;

EHEA, 2020; European Commission, 2013). In particolare: l’UNESCO, nella Global

Convention on the Recognition of Qualifications concerning Higher Education (2019), ha

promosso, attraverso il riconoscimento delle qualifiche, l’equità e la rimozione delle barriere

all’attività e alla partecipazione (WHO, 2001, 2017) nell’istruzione superiore; le Nazioni Unite,

con l’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030, hanno sottolineato l’importanza di assicurare

un’educazione di qualità, equa e inclusiva lungo tutto l’arco della vita; l’European Higher

Education Area (2020) ha sostenuto la centralità dell’ inclusione quale valore fondante dello

spazio universitario europeo, con ricadute dirette sulla dimensione culturale, politica e

formativa degli Atenei e il riferimento ai curricula e alle metodologie didattiche, tali da

abbracciare una visione più ampia di giustizia educativa che riconosce e valorizza la diversità

in tutte le sue forme (Florian & Black-Hawkins, 2011; UNESCO, 2017); l’Universal Design for

Learning (CAST, 2024) offre un framework teorico-applicativo per progettare ambienti di

apprendimento in grado di promuovere l’agency di studenti e studentesse, implementando

skills propositive, riflessive, proattive e strategiche che consentano di maturare le capacità di

orientare la propria azione al fine di partecipare attivamente alla costruzione del proprio

progetto di vita (Rizzo & Traversetti, 2024), indipendentemente dalle caratteristiche individuali

(Meyer et al., 2014; Rose & Meyer, 2002).

In un simile quadro epistemologico, un contesto universitario realmente inclusivo si determina

e si esplicita in ragione dell’interazione che si instaura tra le peculiarità della persona (età,

genere, background sociale, storia di vita) e quelle dell’ambiente (struttura e funzioni degli

spazi, atteggiamenti di studenti e docenti, strumenti tecnologici e non, strategie didattiche).

L’importanza dei fattori ambientali deriva, infatti, dall’effetto che producono agendo come

facilitatori o barriere all’attività e partecipazione alla vita universitaria. A tal fine, le prassididattiche di qualità trovano una felice realizzazione all’interno di dinamiche di

insegnamento/apprendimento che si nutrono dei costrutti dell’inclusione e dei risultati

dell’innovazione, e che tengono in debito conto gli esiti provenienti dalla ricerca Evidence

Based Education.

Alla luce delle implicazioni culturali e metodologiche delineate, la call accoglie poster sul tema

della didattica universitaria inclusiva e innovativa, e in particolare:

● Ricerche empiriche

● Esperienze innovative di didattica universitaria

● Revisioni sistematiche

● Contributi teorici

La sessione poster ha l’obiettivo di dare risalto e visibilità alle diverse esperienze, ricerche e

riflessioni teoriche presentate creando uno spazio di confronto interdisciplinare in cui possano

dialogare proficuamente prassi e approcci metodologici. Un aspetto fondamentale si rileva

nella promozione della conoscenza di strategie didattiche basate su evidenze scientifiche,

impiegabili nel contesto dell’istruzione superiore, nonché nella formazione professionale dei

docenti universitari orientata allo sviluppo di pratiche inclusive, innovative ed efficaci.

La call si inserisce all’interno della cornice dell’evento “Evidence based education e didattica

universitaria. Teorie, metodi e strumenti per la Qualità dell’Inclusione e dell’Innovazione”,

promosso dal gruppo Qualità e Innovazione Didattica (QuID) in collaborazione con il Teaching

Learning Center (TLC) di Sapienza, Università di Roma, che si terrà il 19 settembre 2025

presso la sede di Villa Mirafiori, via Carlo Fea 2; la partecipazione è gratuita.

La call si rivolge ad un’ampia comunità di professionisti e studiosi del mondo dell’istruzione e

della formazione che condivide l’interesse per il miglioramento della qualità dell’insegnamento

universitario e, in particolare, a: ricercatori e docenti universitari, dottorandi, assegnisti,

studiosi del settore.

Aree tematiche

I contributi dovranno afferire a una o più delle seguenti aree tematiche:

1. Qualità della didattica nell’insegnamento universitario

Universal Design for Learning nell’educazione superiore

● Pratiche didattiche inclusive e innovative

● Metodologie di ricerca in didattica universitaria

● Valutazione dell’efficacia di pratiche didattiche innovative

● Integrazione tra ricerca educativa e pratica didattica

● Revisioni sistematiche e metanalisi in ambito educativo

● Strumenti e metodologie per la raccolta di evidenze

● Strategie didattiche evidence based

2. Didattica universitaria e Bisogni Educativi Speciali● Strategie didattiche inclusive per studenti e studentesse con disabilità, DSA o altro

BES

● Strumenti compensativi e tecnologie assistive per studenti e studentesse con

disabilità, DSA o altro BES

● Personalizzazione dell’apprendimento nella formazione universitaria

3. Formazione dei docenti universitari

● Modelli di sviluppo professionale per docenti universitari

● Competenze pedagogiche e didattiche dei docenti universitari

● Valutazione delle competenze didattiche dei docenti universitari

● Programmi di formazione dei docenti universitari nella didattica inclusiva, innovativa

ed evidence-based

4. Tecnologie digitali e apprendimento nel contesto universitario

● Tecnologie digitali come mediatori didattici e facilitatori dell’apprendimento

universitario

● Personalizzazione dell’apprendimento attraverso le tecnologie digitali

● Applicazioni dell’intelligenza artificiale nella didattica universitaria inclusiva

Modalità di partecipazione

I proponenti dovranno inviare un abstract di massimo 2000 caratteri spazi inclusi che

includa:

Titolo (in italiano e in inglese)

Parole chiave: 5 parole chiave che identifichino il contributo (in italiano e in inglese)

Per Ricerche empiriche e revisioni sistematiche:

Quadro teorico: riferimenti teorico-culturali ed epistemologici in relazione alla

letteratura nazionale e internazionale

Metodologia, obiettivi e contesto: approccio metodologico adottato, domanda e

obiettivi di ricerca, eventuali strumenti di rilevazione dei dati

Risultati: risultati attesi/ottenuti e principali evidenze emerse

Per Esperienze innovative e contributi teorici:

Contestualizzazione teorica: riferimenti teorico-culturali ed epistemologici di

riferimento

Descrizione del contesto e delle strategie didattiche utilizzate/proposte

Risultati/Riflessioni: per le esperienze, valutazione degli esiti; per i contributi teorici,

principali contenuti e implicazioni per la didattica universitaria

Modulo per invio proposta: https://tinyurl.com/3f7ck2mc

Criteri di valutazione

I poster saranno valutati sulla base della pertinenza alle aree tematiche dell’evento,

dell’originalità, del rigore metodologico del contributo, nonché del suo valore per

l’avanzamento del dibattito scientifico e per le potenziali ricadute in ambito didattico.

Pubblicazione

I partecipanti alla sessione poster potranno proporre un contributo per la pubblicazione nel

volume con ISBN edito da Sapienza Università Editrice sui temi dell’evento, promosso e curato

dal Gruppo Qualità e Innovazione Didattica (QuID). I contributi saranno sottoposti a processo

di double-blind peer review da parte del comitato scientifico. Le modalità e i termini per la

sottomissione dei contributi per il volume saranno comunicate successivamente.

Formato del poster

● Dimensioni: A0 (84,1 × 118,9 cm) orientamento verticale

● La stampa è a cura del proponente

Scadenze e calendario

Data Milestone

25 luglio 2025 Termine per l’invio degli abstract dei poster tramite form

31 luglio 2025 Comunicazione esiti valutazione

19 settembre 2025 Presentazione poster durante l’evento

Comitato scientifico

Donatella Cesareni, Fabrizio Consorti, Elisabetta Corsi, Emidio Spinelli, Marianna Traversetti

Comitato organizzativo

Ilaria Bortolotti, Donatella Cesareni, Claudia Dirodi, Arianna Monniello, Alessandra Natalini,

Marianna TraversettiContatti e informazioni

Per ulteriori informazioni:

● Email: ilaria.bortolotti@uniroma.it o arianna.monniello@uniroma1.it o

alessandra.natalini@uniroma1.it

Riferimenti bibliografici

È possibile, per approfondimenti, visitare il sito:

https://docs.google.com/forms/d/1Wsn9SvtfxMcetUop9X3cl7YiofeO6pf5oJURPQX5tyc/prefill