scadenza 31 luglio 2025
CALL FOR POSTERS
Evidence based education e didattica universitaria.
Teorie, metodi e strumenti per la Qualità dell’Inclusione
e dell’Innovazione.
19 settembre 2025 – Villa Mirafiori, Via Carlo Fea 2, Roma
L’università affronta sfide sempre più complesse nel panorama educativo contemporaneo.
Tra queste, vi è la necessità di garantire un’istruzione superiore inclusiva e di qualità, tale da
offrire un’esperienza accademica di alto livello e formare laureati altamente qualificati
(ANVUR, 2023; Biggs & Tang, 2022; EHEA, 2020; Felisatti & Perla, 2023). La centralità del
processo di insegnamento-apprendimento nei percorsi universitari (European Commission,
2013) richiede di sviluppare nei docenti competenze didattiche di qualità (Commissione
Europea, 2010), al fine di incrementare l’efficacia dell’esperienza formativa di studenti e
studentesse, in linea con la missione dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA,
2015).
La promozione della qualità della didattica si intreccia con il principio dell’inclusione in ambito
formativo, oggi considerato cruciale anche per le politiche accademiche (ANVUR, 2023;
EHEA, 2020; European Commission, 2013). In particolare: l’UNESCO, nella Global
Convention on the Recognition of Qualifications concerning Higher Education (2019), ha
promosso, attraverso il riconoscimento delle qualifiche, l’equità e la rimozione delle barriere
all’attività e alla partecipazione (WHO, 2001, 2017) nell’istruzione superiore; le Nazioni Unite,
con l’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030, hanno sottolineato l’importanza di assicurare
un’educazione di qualità, equa e inclusiva lungo tutto l’arco della vita; l’European Higher
Education Area (2020) ha sostenuto la centralità dell’ inclusione quale valore fondante dello
spazio universitario europeo, con ricadute dirette sulla dimensione culturale, politica e
formativa degli Atenei e il riferimento ai curricula e alle metodologie didattiche, tali da
abbracciare una visione più ampia di giustizia educativa che riconosce e valorizza la diversità
in tutte le sue forme (Florian & Black-Hawkins, 2011; UNESCO, 2017); l’Universal Design for
Learning (CAST, 2024) offre un framework teorico-applicativo per progettare ambienti di
apprendimento in grado di promuovere l’agency di studenti e studentesse, implementando
skills propositive, riflessive, proattive e strategiche che consentano di maturare le capacità di
orientare la propria azione al fine di partecipare attivamente alla costruzione del proprio
progetto di vita (Rizzo & Traversetti, 2024), indipendentemente dalle caratteristiche individuali
(Meyer et al., 2014; Rose & Meyer, 2002).
In un simile quadro epistemologico, un contesto universitario realmente inclusivo si determina
e si esplicita in ragione dell’interazione che si instaura tra le peculiarità della persona (età,
genere, background sociale, storia di vita) e quelle dell’ambiente (struttura e funzioni degli
spazi, atteggiamenti di studenti e docenti, strumenti tecnologici e non, strategie didattiche).
L’importanza dei fattori ambientali deriva, infatti, dall’effetto che producono agendo come
facilitatori o barriere all’attività e partecipazione alla vita universitaria. A tal fine, le prassididattiche di qualità trovano una felice realizzazione all’interno di dinamiche di
insegnamento/apprendimento che si nutrono dei costrutti dell’inclusione e dei risultati
dell’innovazione, e che tengono in debito conto gli esiti provenienti dalla ricerca Evidence
Based Education.
Alla luce delle implicazioni culturali e metodologiche delineate, la call accoglie poster sul tema
della didattica universitaria inclusiva e innovativa, e in particolare:
● Ricerche empiriche
● Esperienze innovative di didattica universitaria
● Revisioni sistematiche
● Contributi teorici
La sessione poster ha l’obiettivo di dare risalto e visibilità alle diverse esperienze, ricerche e
riflessioni teoriche presentate creando uno spazio di confronto interdisciplinare in cui possano
dialogare proficuamente prassi e approcci metodologici. Un aspetto fondamentale si rileva
nella promozione della conoscenza di strategie didattiche basate su evidenze scientifiche,
impiegabili nel contesto dell’istruzione superiore, nonché nella formazione professionale dei
docenti universitari orientata allo sviluppo di pratiche inclusive, innovative ed efficaci.
La call si inserisce all’interno della cornice dell’evento “Evidence based education e didattica
universitaria. Teorie, metodi e strumenti per la Qualità dell’Inclusione e dell’Innovazione”,
promosso dal gruppo Qualità e Innovazione Didattica (QuID) in collaborazione con il Teaching
Learning Center (TLC) di Sapienza, Università di Roma, che si terrà il 19 settembre 2025
presso la sede di Villa Mirafiori, via Carlo Fea 2; la partecipazione è gratuita.
La call si rivolge ad un’ampia comunità di professionisti e studiosi del mondo dell’istruzione e
della formazione che condivide l’interesse per il miglioramento della qualità dell’insegnamento
universitario e, in particolare, a: ricercatori e docenti universitari, dottorandi, assegnisti,
studiosi del settore.
Aree tematiche
I contributi dovranno afferire a una o più delle seguenti aree tematiche:
1. Qualità della didattica nell’insegnamento universitario
● Universal Design for Learning nell’educazione superiore
● Pratiche didattiche inclusive e innovative
● Metodologie di ricerca in didattica universitaria
● Valutazione dell’efficacia di pratiche didattiche innovative
● Integrazione tra ricerca educativa e pratica didattica
● Revisioni sistematiche e metanalisi in ambito educativo
● Strumenti e metodologie per la raccolta di evidenze
● Strategie didattiche evidence based
2. Didattica universitaria e Bisogni Educativi Speciali● Strategie didattiche inclusive per studenti e studentesse con disabilità, DSA o altro
BES
● Strumenti compensativi e tecnologie assistive per studenti e studentesse con
disabilità, DSA o altro BES
● Personalizzazione dell’apprendimento nella formazione universitaria
3. Formazione dei docenti universitari
● Modelli di sviluppo professionale per docenti universitari
● Competenze pedagogiche e didattiche dei docenti universitari
● Valutazione delle competenze didattiche dei docenti universitari
● Programmi di formazione dei docenti universitari nella didattica inclusiva, innovativa
ed evidence-based
4. Tecnologie digitali e apprendimento nel contesto universitario
● Tecnologie digitali come mediatori didattici e facilitatori dell’apprendimento
universitario
● Personalizzazione dell’apprendimento attraverso le tecnologie digitali
● Applicazioni dell’intelligenza artificiale nella didattica universitaria inclusiva
Modalità di partecipazione
I proponenti dovranno inviare un abstract di massimo 2000 caratteri spazi inclusi che
includa:
● Titolo (in italiano e in inglese)
● Parole chiave: 5 parole chiave che identifichino il contributo (in italiano e in inglese)
Per Ricerche empiriche e revisioni sistematiche:
● Quadro teorico: riferimenti teorico-culturali ed epistemologici in relazione alla
letteratura nazionale e internazionale
● Metodologia, obiettivi e contesto: approccio metodologico adottato, domanda e
obiettivi di ricerca, eventuali strumenti di rilevazione dei dati
● Risultati: risultati attesi/ottenuti e principali evidenze emerse
Per Esperienze innovative e contributi teorici:
● Contestualizzazione teorica: riferimenti teorico-culturali ed epistemologici di
riferimento
● Descrizione del contesto e delle strategie didattiche utilizzate/proposte
● Risultati/Riflessioni: per le esperienze, valutazione degli esiti; per i contributi teorici,
principali contenuti e implicazioni per la didattica universitaria
Modulo per invio proposta: https://tinyurl.com/3f7ck2mc
Criteri di valutazione
I poster saranno valutati sulla base della pertinenza alle aree tematiche dell’evento,
dell’originalità, del rigore metodologico del contributo, nonché del suo valore per
l’avanzamento del dibattito scientifico e per le potenziali ricadute in ambito didattico.
Pubblicazione
I partecipanti alla sessione poster potranno proporre un contributo per la pubblicazione nel
volume con ISBN edito da Sapienza Università Editrice sui temi dell’evento, promosso e curato
dal Gruppo Qualità e Innovazione Didattica (QuID). I contributi saranno sottoposti a processo
di double-blind peer review da parte del comitato scientifico. Le modalità e i termini per la
sottomissione dei contributi per il volume saranno comunicate successivamente.
Formato del poster
● Dimensioni: A0 (84,1 × 118,9 cm) orientamento verticale
● La stampa è a cura del proponente
Scadenze e calendario
Data Milestone
25 luglio 2025 Termine per l’invio degli abstract dei poster tramite form
31 luglio 2025 Comunicazione esiti valutazione
19 settembre 2025 Presentazione poster durante l’evento
Comitato scientifico
Donatella Cesareni, Fabrizio Consorti, Elisabetta Corsi, Emidio Spinelli, Marianna Traversetti
Comitato organizzativo
Ilaria Bortolotti, Donatella Cesareni, Claudia Dirodi, Arianna Monniello, Alessandra Natalini,
Marianna TraversettiContatti e informazioni
Per ulteriori informazioni:
● Email: ilaria.bortolotti@uniroma.it o arianna.monniello@uniroma1.it o
alessandra.natalini@uniroma1.it
Riferimenti bibliografici
È possibile, per approfondimenti, visitare il sito:
https://docs.google.com/forms/d/1Wsn9SvtfxMcetUop9X3cl7YiofeO6pf5oJURPQX5tyc/prefill