Scadenze: abstract (max 500 parole) – 10 Agosto 2025; comunicazione di accettazione – 30 Agosto 2025; consegna articolo completo – 10 Ottobre 2025; revisione: entro il 30 Novembre 2025; pubblicazione: entro il 30 Dicembre 2025.
Titolo del numero (1) 2025: Narrazione, Storytelling, Lettura e Musica nei servizi per l’infanzia. Il prossimo numero della rivista RELADEI è dedicato al ruolo della narrazione – orale, scritta, musicale, teatrale e digitale – nello sviluppo linguistico, cognitivo, emotivo e sociale dei bambini nella fascia 0-6 anni. In un’epoca segnata dalla digitalizzazione precoce e dalla perdita di tradizioni orali, è urgente interrogarsi su come le pratiche narrative possano essere ripensate e valorizzate nei contesti educativi contemporanei. Il numero accoglierà contributi teorici e pratici che esplorino (ambiti tematici suggeriti): la narrazione orale come strumento educativo e culturale; l’uso pedagogico di cunti, miti, leggende, favole; filastrocche, canzoni e ninne nanne per lo sviluppo fonologico e dell’attenzione; le funzioni simboliche delle fiabe e dei racconti fantastici nella costruzione del sé, la lettura ad alta voce e le pratiche dialogiche nei contesti educativi; il teatro, il gioco drammatico e le narrazioni embodied; le opportunità e i rischi dello storytelling digitale in età prescolare; la dimensione neuroscientifica del narrare e i suoi effetti su memoria, empatia, funzioni esecutive; il ruolo della narrazione nella formazione iniziale e continua degli insegnanti della prima infanzia; analisi di policy educative che promuovono (o ostacolano) lo sviluppo narrativo nei curricula 0-6; il valore delle narrazioni in contesti multilingui, interculturali e socialmente complessi. Sono benvenuti contributi teorici, rassegne sistematiche, ricerche empiriche, casi studio e esperienze documentate di innovazione. Lingue accettate: italiano, spagnolo, inglese, portoghese.
Per informazioni e invio contributi: Andrea Lupi – andrea.lupi@uniurb.it; Rossella D’Ugo – rossella.dugo@uniurb.it; Maria Ermelinda De Carlo – mariaermelinda.decarlo@unipegaso.it.