Programma
Obiettivi del convegno
- Stimolare la ricerca interdisciplinare sulle implicazioni dell’IA e delle tecnologie nell’educazione.
- Promuovere pratiche didattiche innovative che valorizzino la sinestesia e la diversità sensoriale.
- Sviluppare policy inclusive e accessibili nel campo educativo e formativo.
- Creare una rete di studiosi, educatori e policy-maker attivi sui temi della sinestesia.
- Indagare la sinestesia come strumento educativo, inclusivo e creativo.
Le sinestesie del Convegno per le Sessioni Parallele
Sinestesia 1 – Visioni
Fondamenti teorici e ricerca empirica sulla sinestesia educativa
- Esplorare le molteplici “sinestesie” cognitive e percettive nei processi di apprendimento.
- Analizzare il contributo della sinestesia allo sviluppo della creatività, del pensiero critico e dell’intelligenza emotiva.
- Presentare ricerche teoriche ed empiriche comprese metodologie valutative innovative e sensibili alla dimensione sensoriale.
- Riflettere sulle implicazioni valutative dei percorsi multisensoriali in contesti formali e informali.
Sinestesia 2 – Azioni
Metodologie e pratiche didattiche sinestetiche
- Progettare ambienti educativi che attivino e valorizzino la percezione sinestetica, garantendo equità nelle opportunità di apprendimento
- Innovare la didattica attraverso stimoli sensoriali, metafore corporee e linguaggi ibridi.
- Condividere esperienze, pratiche e sperimentazioni sul campo, analizzando il loro impatto sull’equità educativa.
- Documentare e valutare l’efficacia delle pratiche attraverso strumenti narrativi, osservativi e partecipativi.
Sinestesia 3 – Interazioni
Tecnologie e ambienti immersivi per l’apprendimento sensoriale
- Sviluppare strumenti digitali e interfacce che amplifichino l’esperienza percettiva.
- Esplorare le potenzialità di realtà aumentata, virtuale e ambienti immersivi.
- Creare connessioni tra digitale e corporeo, tra spazio fisico e spazio mentale.
- Promuovere ambienti accessibili e inclusivi, in grado di valorizzare diverse modalità di percezione, comunicazione e partecipazione, garantendo equità di trattamento e opportunità.
Sinestesia 4 – Intelligenze
Intelligenza Artificiale, personalizzazione dei percorsi formativi e accessibilità
- Utilizzare l’IA per riconoscere le differenze percettive e cognitive degli studenti.
- Costruire sistemi adattivi che rispettino la complessità dell’esperienza sensoriale
- Riflettere su etica, trasparenza e impatto sociale dell’IA in educazione
- Esplorare le potenzialità dell’IA per favorire percorsi inclusivi, personalizzati e valutabili.
Sinestesia 5 – Ecologie
Corpo, ambiente e apprendimento situato
- Indagare le relazioni tra corpo, natura e apprendimento sensoriale.
- Valorizzare l’ecologia della percezione in contesti educativi sostenibili e inclusivi
- Promuovere pedagogie lente, radicate nei territori e orientate alla cura.
- Integrare approcci valutativi sensibili al contesto e alla relazione educativa.
Sinestesia 6 – Connessioni
Inclusione, pluralità e sfide educative del XXI secolo
- Integrare la sinestesia come risorsa per l’accessibilità e la valorizzazione delle differenze.
- Promuovere empatia, intercultura e cittadinanza attiva attraverso l’educazione sensoriale.
- Esplorare approcci valutativi e didattici capaci di sviluppare pratiche di integrazione e inclusione
- Valorizzare le narrazioni, le identità plurali e i vissuti sensoriali come risorsa pedagogica.
I contributi possono riguardare ricerche o esperienze/studi e devono essere inviati sotto forma di abstract esteso con riferimenti bibliografici, per un massimo di 2 pagine, escludendo le referenze.
Scarica il format per l’abstract esteso:
Formato – Presentazione di Ricerche
Formato – Esperienze o Studi
Invia l’abstract esteso: https://forms.gle/wiqoAFwU6JUxVkdv5
Norme di partecipazione
Tutte le autrici e tutti gli autori devono registrarsi.
Ciascun autore può presentare un solo contributo come prima firma e uno come co-autore.
È prevista la sola partecipazione in presenza.
Scadenze:
· 10 giugno 2025 – Termine per l’invio dell’abstract esteso
· 10 luglio 2025 – Comunicazione dell’accettazione del contributo
· 20 luglio 2025 – Termine per l’iscrizione al convegno
· 2 novembre 2025 – Apertura piattaforma per l’invio dei saggi
· 30 novembre 2025 – Termine per l’invio del saggio per la pubblicazione
· Gennaio 2026 – Pubblicazione degli Atti del convegno
Valutazione dei contributi
Fase 1 – Valutazione degli abstract
Il processo sarà coordinato dal Comitato Scientifico e svolto dai coordinatori delle sessioni parallele, che si riservano la facoltà di ammettere i contributi al convegno.
Gli esiti saranno comunicati via e-mail entro il 10 luglio 2025.
Fase 2 – Valutazione dei paper per gli Atti
I contributi presentati al convegno potranno essere inviati per la pubblicazione negli Atti.
Tutti i paper saranno sottoposti a referaggio doppio cieco a cura di referee anonimi.
Criteri di valutazione
Per contributi di ricerca:
• Rilevanza del tema per la ricerca educativa
• Originalità e contributo all’avanzamento della conoscenza
• Chiarezza espositiva e organizzazione del testo
• Esplicitazione e coerenza delle scelte metodologiche
• Pertinenza delle citazioni e accuratezza della bibliografia
• Rispetto delle norme editoriali e del format richiesto
Per esperienze/studi:
• Rilevanza per il dibattito educativo
• Valore e significatività per la comunità professionale
• Chiarezza e organizzazione del testo
• Coerenza tra obiettivi, modalità e risultati
• Pertinenza e correttezza dei riferimenti bibliografici
• Aderenza alle norme editoriali e al format richiesto
Pubblicazione degli Atti
Gli Atti del convegno saranno pubblicati entro gennaio 2026.
La piattaforma per l’invio dei paper sarà attiva dal 2 novembre 2025.
Il termine per l’invio dei contributi completi è il 30 novembre 2025.
Quote di partecipazione:
Tipologia di iscrizione | La quota
comprende… |
Quota da versare entro il 15 luglio contestualmente all’iscrizione |
Partecipazione alla pre-conference in presenza | ● Bus navetta A/R per AgriBimbi (Scuola in campagna)
● Visita guidata interattiva di AgriBimbi ● Partecipazione a laboratori tematici ● Pranzo al sacco in area attrezzata |
25 euro |
Partecipazione al convegno in presenza | ● Partecipazione a tutte le sessioni
● 1 Light Lunch ● 2 Coffee break ● Accesso ai materiali ● Pubblicazione del contributo sugli Atti del convegno |
75 euro |
Partecipazione al convegno in presenza + cena sociale | ● Partecipazione a tutte le sessioni
● 1 Light Lunch ● 2 Coffee break ● Accesso ai materiali ● Pubblicazione del contributo sugli Atti del convegno ● Cena sociale |
125 euro |
Partecipazione alla pre-conference in presenza + convegno in presenza + cena sociale | ● Partecipazione alla pre-conference
● Partecipazione a tutte le sessioni ● 1 Light Lunch ● 2 Coffee break ● Accesso ai materiali ● Pubblicazione del contributo sugli Atti del convegno ● Cena sociale |
150 euro |
Il versamento va effettuato tramite bonifico bancario al seguente conto bancario intestato a:
- Società Italiana di Ricerca Didattica
- UNICREDIT – Agenzia di FISCIANO 31352
- IBAN: IT80N0200876210000401408122
- Causale: Cognome e Nome, Convegno settembre 2025
Gli attestati di partecipazione e le rispettive ricevute di pagamento saranno inviati nella settimana successiva al convegno.
Per tutte le informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa del Convegno: segreteriaconvegnosi