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Convegno Internazionale SIRD 
SINESTESIA. Un nuovo paradigma educativo del XXI secolo tra processi, ricerche, pratiche e policy-making in campo educativo e formativo 
Università del Salento, 25-26-27 settembre 2025

Programma

Programma provvisorio

Obiettivi del convegno

  • Stimolare la ricerca interdisciplinare sulle implicazioni dell’IA e delle tecnologie nell’educazione.
  • Promuovere pratiche didattiche innovative che valorizzino la sinestesia e la diversità sensoriale.
  • Sviluppare policy inclusive e accessibili nel campo educativo e formativo.
  • Creare una rete di studiosi, educatori e policy-maker attivi sui temi della sinestesia.
  • Indagare la sinestesia come strumento educativo, inclusivo e creativo.

Le sinestesie del Convegno per le Sessioni Parallele

Sinestesia 1 – Visioni

Fondamenti teorici e ricerca empirica sulla sinestesia educativa

  • Esplorare le molteplici “sinestesie” cognitive e percettive nei processi di apprendimento.
  • Analizzare il contributo della sinestesia allo sviluppo della creatività, del pensiero critico e dell’intelligenza emotiva.
  • Presentare ricerche teoriche ed empiriche comprese metodologie valutative innovative e sensibili alla dimensione sensoriale.
  • Riflettere sulle implicazioni valutative dei percorsi multisensoriali in contesti formali e informali.

Sinestesia 2 – Azioni

Metodologie e pratiche didattiche sinestetiche

  • Progettare ambienti educativi che attivino e valorizzino la percezione sinestetica, garantendo equità nelle opportunità di apprendimento
  • Innovare la didattica attraverso stimoli sensoriali, metafore corporee e linguaggi ibridi.
  • Condividere esperienze, pratiche e sperimentazioni sul campo, analizzando il loro impatto sull’equità educativa.
  • Documentare e valutare l’efficacia delle pratiche attraverso strumenti narrativi, osservativi e partecipativi.

Sinestesia 3 – Interazioni

Tecnologie e ambienti immersivi per l’apprendimento sensoriale

  • Sviluppare strumenti digitali e interfacce che amplifichino l’esperienza percettiva.
  • Esplorare le potenzialità di realtà aumentata, virtuale e ambienti immersivi.
  • Creare connessioni tra digitale e corporeo, tra spazio fisico e spazio mentale.
  • Promuovere ambienti accessibili e inclusivi, in grado di valorizzare diverse modalità di percezione, comunicazione e partecipazione, garantendo equità di trattamento e opportunità.

Sinestesia 4 – Intelligenze

Intelligenza Artificiale, personalizzazione dei percorsi formativi e accessibilità

  • Utilizzare l’IA per riconoscere le differenze percettive e cognitive degli studenti.
  • Costruire sistemi adattivi che rispettino la complessità dell’esperienza sensoriale
  • Riflettere su etica, trasparenza e impatto sociale dell’IA in educazione
  • Esplorare le potenzialità dell’IA per favorire percorsi inclusivi, personalizzati e valutabili.

Sinestesia 5 – Ecologie

Corpo, ambiente e apprendimento situato

  • Indagare le relazioni tra corpo, natura e apprendimento sensoriale.
  • Valorizzare l’ecologia della percezione in contesti educativi sostenibili e inclusivi
  • Promuovere pedagogie lente, radicate nei territori e orientate alla cura.
  • Integrare approcci valutativi sensibili al contesto e alla relazione educativa.

Sinestesia 6 – Connessioni

Inclusione, pluralità e sfide educative del XXI secolo

  • Integrare la sinestesia come risorsa per l’accessibilità e la valorizzazione delle differenze.
  • Promuovere empatia, intercultura e cittadinanza attiva attraverso l’educazione sensoriale.
  • Esplorare approcci valutativi e didattici capaci di sviluppare pratiche di integrazione e inclusione
  • Valorizzare le narrazioni, le identità plurali e i vissuti sensoriali come risorsa pedagogica.

 

I contributi possono riguardare ricerche o esperienze/studi e devono essere inviati sotto forma di abstract esteso con riferimenti bibliografici, per un massimo di 2 pagine, escludendo le referenze.

Scarica il format per l’abstract esteso:

Formato – Presentazione di Ricerche
Formato – Esperienze o Studi

Invia l’abstract esteso: https://forms.gle/wiqoAFwU6JUxVkdv5

Norme di partecipazione

Tutte le autrici e tutti gli autori devono registrarsi.

Ciascun autore può presentare un solo contributo come prima firma e uno come co-autore.

È prevista la sola partecipazione in presenza.

Scadenze:

·       10 giugno 2025 – Termine per l’invio dell’abstract esteso

·       10 luglio 2025 – Comunicazione dell’accettazione del contributo

·       20 luglio 2025 – Termine per l’iscrizione al convegno

·       2 novembre 2025 – Apertura piattaforma per l’invio dei saggi

·       30 novembre 2025 – Termine per l’invio del saggio per la pubblicazione

·       Gennaio 2026 – Pubblicazione degli Atti del convegno

Valutazione dei contributi

Fase 1 – Valutazione degli abstract

Il processo sarà coordinato dal Comitato Scientifico e svolto dai coordinatori delle sessioni parallele, che si riservano la facoltà di ammettere i contributi al convegno.

Gli esiti saranno comunicati via e-mail entro il 10 luglio 2025.

Fase 2 – Valutazione dei paper per gli Atti

I contributi presentati al convegno potranno essere inviati per la pubblicazione negli Atti.

Tutti i paper saranno sottoposti a referaggio doppio cieco a cura di referee anonimi.

Criteri di valutazione

Per contributi di ricerca:

• Rilevanza del tema per la ricerca educativa

• Originalità e contributo all’avanzamento della conoscenza

• Chiarezza espositiva e organizzazione del testo

• Esplicitazione e coerenza delle scelte metodologiche

• Pertinenza delle citazioni e accuratezza della bibliografia

• Rispetto delle norme editoriali e del format richiesto

Per esperienze/studi:

• Rilevanza per il dibattito educativo

• Valore e significatività per la comunità professionale

• Chiarezza e organizzazione del testo

• Coerenza tra obiettivi, modalità e risultati

• Pertinenza e correttezza dei riferimenti bibliografici

• Aderenza alle norme editoriali e al format richiesto

Pubblicazione degli Atti

Gli Atti del convegno saranno pubblicati entro gennaio 2026.

La piattaforma per l’invio dei paper sarà attiva dal 2 novembre 2025.

Il termine per l’invio dei contributi completi è il 30 novembre 2025.

Quote di partecipazione:

Tipologia di iscrizione La quota

comprende…

Quota da versare entro il 15 luglio contestualmente all’iscrizione
Partecipazione alla pre-conference in presenza ●      Bus navetta A/R per AgriBimbi (Scuola in campagna)

●      Visita guidata interattiva di AgriBimbi

●      Partecipazione a laboratori tematici

●      Pranzo al sacco in area attrezzata

25 euro
Partecipazione al convegno in presenza ●      Partecipazione a tutte le sessioni

●      1 Light Lunch

●      2 Coffee break

●      Accesso ai materiali

●      Pubblicazione del contributo sugli Atti del convegno

75 euro
Partecipazione al convegno in presenza + cena sociale ●      Partecipazione a tutte le sessioni

●      1 Light Lunch

●      2 Coffee break

●      Accesso ai materiali

●      Pubblicazione del contributo sugli Atti del convegno

●      Cena sociale

125 euro
Partecipazione alla pre-conference in presenza + convegno in presenza + cena sociale ●      Partecipazione alla pre-conference

●      Partecipazione a tutte le sessioni

●      1 Light Lunch

●      2 Coffee break

●      Accesso ai materiali

●      Pubblicazione del contributo sugli Atti del convegno

●      Cena sociale

150 euro

Il versamento va effettuato tramite bonifico bancario al seguente conto bancario intestato a:

  • Società Italiana di Ricerca Didattica
  • UNICREDIT – Agenzia di FISCIANO 31352
  • IBAN: IT80N0200876210000401408122
  • Causale: Cognome e Nome, Convegno settembre 2025

Gli attestati di partecipazione e le rispettive ricevute di pagamento saranno inviati nella settimana successiva al convegno.

Per tutte le informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa del Convegno: segreteriaconvegnosirdlecce@gmail.com