Keywords: Progettazione didattica e intelligenza artificiale
Lingua: Italiano e inglese
Deadline: 08/09/2025
L’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nelle pratiche educative cambia e rilancia la didattica digitale. L’avvento delle tecnologie generative ha accelerato questo cambiamento, ponendo le basi per la trasformazione dell’istruzione superiore attraverso lo sviluppo di ambienti di apprendimento sempre più adattivi e personalizzati. Allo stesso tempo, la diffusione del loro uso consolida la promozione dell’educazione digitale su vasta scala. Le tecnologie IA stanno ridefinendo la modalità di erogazione e fruizione dell’istruzione, migliorando il design e l’interazione dell’apprendimento online, e adattando l’educazione alle esigenze individuali. Con un numero crescente di istituzioni e imprese di istruzione superiore chiamate a ridefinire le strategie di sviluppo attraverso sistemi di tutoraggio AI-enhanced, diventa particolarmente importante esplorare le implicazioni tecniche, organizzative ed etiche di queste nuove modalità educative.
Questo numero della Rivista di Digital Politics intende approfondire l’impatto di tali innovazioni, esaminando le politiche educative, i modelli pedagogici emergenti e le sfide associate all’adozione diffusa delle tecnologie educative avanzate. In particolare, il focus intende esplorare i seguenti aspetti:
-
MOOC quindici anni dopo: le potenzialità dell’open education nell’istruzione superiore;
-
Progettazione didattica e intelligenza artificiale: nuove professionalità e innovazioni di processo;
-
Scalabilità e sostenibilità delle piattaforme educative;
-
Innovazione pedagogica e nuove tecnologie;
-
Dall’e- all’Ai- tutor, nuove dinamiche di interazione per l’insegnamento e l’apprendimento;
-
Personalizzazione dei percorsi di apprendimento;
-
Formazione universitaria e lifelong learning: come cambiano i percorsi di studio;
-
Modularità della formazione e orientamento alle competenze per l’accrescimento professionale;
-
Micro-credentialing, digital credentials e open badge;
-
Impatti economici e sociali dell’impiego dell’Ai nell’educazione;
-
Ruolo delle istituzioni educative nell’era digitale;
-
Politiche educative e regolamentazione delle piattaforme digitali.
Gli studiosi interessati a partecipare sono invitati a inviare un abstract di 800 parole (compresa una bibliografia essenziale) + una nota di presentazione dell’autore o degli autori di massimo 100 parole.
Chi ha inviato l’abstract riceverà una risposta nell’arco di due settimane. I contributi sono attesi entro il 08/09/2025. Questi dovranno essere compresi tra le 6mila e le 8mila parole, note e bibliografia comprese. Le Web Reviews comprendono review articles e pezzi tra le 3mila e 5mila parole. Gli articoli possono essere scritti in inglese o in italiano.
Gli articoli vengono sottoposti a un doppio referaggio secondo il sistema double-blind.
Tutti i materiali e le comunicazioni relative alla pubblicazione vanno all’indirizzo: redazione@digitalpolitics.it.
Gli articoli vengono sottoposti a un doppio referaggio secondo il sistema double-blind.
Per maggiori informazioni https://www.digitalpolitics.it/call-for-paper-1-2025/#cfp3-italiano