Keywords: sostenibilità, qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, design e sviluppo del curricolo, metodi di apprendimento e insegnamento, valutazione, metodologie e strumenti per l’apprendimento permanente
Deadline: 12 aprile 2025
Lingua: Italiano e inglese
Il primo numero del 2025 è dedicato ai processi dinamici trasformativi e alle pratiche didattiche innovative realizzati nei contesti di higher education per lo sviluppo di una cultura collettiva della sostenibilità. Ri-generare i contesti di higher education all’insegna della cultura per la sostenibilità implica partire dal presupposto che le trasformazioni non sono mai facili, ma piuttosto disorientanti. Esse richiedono di analizzare consapevolmente e criticamente le relazioni tra le pratiche correnti e le problematiche attuali, per riuscire a decostruirle e identificare trasformazioni e soluzioni per un futuro ambientale e sociale sostenibile. Necessario è evidenziare che una trasformazione orientata alla sostenibilità è un viaggio che si percorre in una duplice direzione: una verso l’interno, mediante la riflessione critica su azioni e pratiche ormai radicate e non sempre più rispondenti alle problematiche attuali. Essa conduce al ripensamento dei curricula e delle pratiche di insegnamento/apprendimento, allo sviluppo di nuove competenze e di nuovi abiti mentali di studenti/esse e docenti, all’adozione di nuove strategie e politiche di governance. L’altra direzione del percorso è verso l’esterno, volta alla ricerca del dialogo e del coinvolgimento collettivo per promuovere nuove consapevolezze e rintracciare soluzioni sostenibili. I contributi presentati devono rispondere alle attuali sfide della società globale alle quali i sistemi di higher education sono chiamati a rispondere. Esse sono legate ai temi della sostenibilità ambientale, sociale, educativa e formativa. Il bisogno di contribuire allo sviluppo di un futuro sostenibile nato dalle problematiche reali sollecitano studiosi e studiose a sviluppare ricerche che possano promuovere la riflessione e la ricerca, pensare azioni trasformative mediante l’integrazione di un nuovo mindset culturale e pedagogico all’insegna della sostenibilità nei contesti di higher education. La call intende porre alcune domande utili per la presentazione dei contributi: Come può trasformarsi e quali dimensioni e processi può ripensare al suo interno l’istruzione superiore? Cosa comporterebbe questa trasformazione? Quali strategie di governance potrebbero adottare i sistemi di higher education per rigenerarsi e rispondere ai bisogni correnti? Come potrebbe questa trasformazione generare un impatto positivo sulla comunità più ampia e sulle organizzazioni e guidare un cambiamento significativo e sostenibile? Quali competenze dovrebbero avere studenti/esse e docenti per generare una cultura della e per la sostenibilità?
Per maggiori informazioni: https://www.francoangeli.it/riviste/sommario/215
rivista.excellence.fisppa@unipd.it