ZigaForm version 7.3.9

[CFP] Rivista “Effetti di Lettura – Effects of Reading”, vol. 4 n. 1-2025

RIVISTA “EFFETTI DI LETTURA / EFFECTS OF READING”

Call for papers del Vol. 4, n. 1 (2025)

Numero dedicato a contributi coerenti con gli obiettivi della rivista

Deadline per le proposte: 30 aprile 2025

Pubblicazione: giugno 2025

Effetti di Lettura / Effects of Reading è una rivista scientifica peer-reviewed diamond open access semestrale che accoglie studi e ricerche su tematiche attinenti alla lettura e alla lettura ad alta voce. La rivista presenta un taglio multidisciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare e si offre come spazio di dialogo per ricercatori e professionisti impegnati nello studio dei processi e delle pratiche legate alla lettura. Accoglie studi sperimentali, studi empirici, reviews, recensioni, rassegne, ricerche storiche e letterarie e anche studi teorici di rilievo che abbiano come focus la lettura e la lettura ad alta voce.

La Rivista è accreditata in Fascia A nell’Area 11 (11/D1 e 11/D2).

Si accettano contributi coerenti con gli obiettivi della rivista, tra gli argomenti:

  • Gli effetti linguistici della lettura ad alta voce.
  • Gli effetti socio-emotivi-relazionali della lettura ad alta voce.
  • Gli effetti cognitivi della lettura ad alta voce.
  • Gli effetti della lettura ad alta voce sull’identità professionale e sull’occupabilità.
  • Gli effetti longitudinali della lettura e della lettura ad alta voce in diversi contesti
    socio-educativi.
  • Gli effetti della lettura e della lettura ad alta voce su disposizioni e atteggiamenti.
  • I diversi metodi, gli strumenti e le tecniche di lettura e lettura ad alta voce nei contesti educativi, sociali, di welfare, del tempo libero, nei contesti riabilitativi e di cura, nei contesti rieducativi e nei contesti organizzativi.
  • Il punto di vista dei lettori, dei soggetti esposti alla lettura, degli insegnanti e degli
    operatori che utilizzano la lettura ad alta voce.
  • La diffusione della lettura, pratiche di lettura, abitudini di lettura, disposizione nei
    confronti della lettura.
  • I processi e le modalità della comprensione della lettura e i diversi approcci per
    favorirla.
  • Le strategie e le tecniche per potenziare gli effetti della lettura.
  • I metodi e modalità di promozione della lettura e loro efficacia.
  • Gli approcci educativi e lettura ad alta voce.
  • Gli studi multiculturali sulla lettura.
  • La lettura e le differenti abilità.
  • La lettura ad alta voce e la mobilitazione delle competenze.
  • La lettura e i pregiudizi.
  • La lettura e il multimedia.
  • La lettura e l’inclusione.

Qui maggiori informazioni.