ZigaForm version 7.3.9

Premio Save the Children per la Ricerca

APERTE LE CANDIDATURE
Prima edizione del “Premio Save the Children per la Ricerca”
Polo Ricerche di Save the Children

Un Premio dedicata alle ricerche sull’infanzia e l’adolescenza

Un ulteriore Premio per i Ricercatori/trici under 35

 

Cerimonia di premiazione a dicembre 2025 a Milano

 

Invio candidature: entro 15 maggio 2025

È nato il “Premio Save the Children per la Ricerca”, che sarà assegnato a chi ha realizzato in Italia una ricerca scientifica che abbia contribuito ad ampliare in modo significativo e originale la conoscenza su una o più dimensioni della vita dell’infanzia o della adolescenza. Le ricerche potranno provenire da tutti i campi disciplinari, ad esclusione della ricerca medica e farmaceutica. Il “Premio” è una delle iniziative del nuovo Polo Ricerche di Save the Children.

Nell’assegnazione del Premio, verrà valutata sia la qualità scientifica che il potenziale impatto dei risultati di ricerca sulla vita concreta di bambine, bambini e adolescenti. Un elemento di valutazione sarà anche rappresentato, ove possibile, dal loro coinvolgimento diretto nelle diverse fasi della ricerca. 

Al fine di incoraggiare i giovani e le giovani ricercatrici, sulla base dei criteri sopra richiamati, un ulteriore Premio sarà riservato ad una ricerca interamente coordinata e realizzata da ricercatori e ricercatrici con meno di 35 anni

Il Premio Save the Children ha natura simbolica e rappresenta un’attestazione di eccellenza. Il Premio per i Ricercatori/trici under 35 prevede inoltre l’assegnazione al vincitore/trice di una “dote formativa” del valore di 10mila euro che il vincitore/trice potrà utilizzare nell’ambito di percorsi di formazione e studio.

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà a Milano nel mese di dicembre 2025 alla presenza di rappresentanti di istituzioni e dell’accademia, del mondo della comunicazione, organizzazioni del terzo settore, ragazzi e ragazze e sarà un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della ricerca per l’infanzia e l’adolescenza. In tale occasione, Save the Children conferirà anche due “Menzioni speciali” dedicate rispettivamente a valorizzare una ricerca condotta al livello internazionale da enti o istituti di ricerca che operano in contesti di particolare difficoltà (a causa di povertà, conflitti, crisi climatica..) e ad un progetto realizzato in Italia dedicato ad avvicinare bambini, bambine e/o adolescenti al mondo della conoscenza scientifica. 

Qui il link con tutte le informazioni sul bando, il regolamento e le modalità di partecipazione.