ZigaForm version 7.3.9

XIX Seminario Dottorandi SIRD
Roma Tre, 3, 4, 5 giugno 2025

La SIRD organizza nei giorni 3, 4 e 5 giugno 2025, il diciannovesimo Seminario La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto.
Il Seminario si svolgerà in presenza presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre; attraverso il maggior coinvolgimento possibile di dottorandi e docenti, cercheremo come sempre di costruire un clima di dialogo e confronto all’interno della nostra comunità scientifica.
Il Seminario prevede una prima fase di Workshop (3 giugno pomeriggio e 4 giugno mattina) dedicata ai dottorandi del primo, secondo e terzo anno. Il programma sarà condiviso prossimamente. I workshop prevedono un numero specifico di posti: le modalità di iscrizione saranno comunicate contestualmente all’invio del programma.
Le giornate del 4 (pomeriggio) e 5 giugno sono dedicate ai lavori di analisi e discussione sulle ricerche di dottorato. Nel pomeriggio del 4 giugno è prevista la cerimonia di consegna dei Premi SIRD e l’Assemblea dei soci.
I dottorandi del secondo anno sono invitati a far pervenire le proposte di candidatura e un abstract di massimo 5000 battute. Il tempo a disposizione per la presentazione di ciascun dottorando sarà di max. 30 minuti (20 di presentazione del suo disegno di ricerca e dei primi risultati e 10 di discussione).
I dottorandi del terzo anno che hanno partecipato al Seminario 2024 sono invitati a far pervenire le proposte di candidatura per la presentazione di un poster inviando un abstract di massimo 5000 battute. L’organizzazione dei contenuti del poster (testi, grafici, tabelle, immagini, ecc.) potrà far riferimento alle seguenti sezioni: introduzione, materiali e metodi, risultati, discussione, conclusione. Per esposizione-presentazione pubblica, i poster dovranno essere consegnati il giorno 4 giugno entro le ore 13:00. Le dimensioni massime da rispettare sono: A0 (84,1 cm x 118,9 cm) con orientamento verticale. I poster saranno presentati durante una specifica sessione del Seminario ad essi dedicata.
Per l’invio della candidatura è necessario utilizzare il template indicato:
Le candidature devono essere inviate entro il giorno 31 marzo 2025 utilizzando il seguente link.
Nel caso in cui ci fossero problemi nell’utilizzo del form è possibile, in via eccezionale, inviare la candidatura ai seguenti indirizzi e-mail: alessandra.lamarca@unipa.it,giovanni.moretti@uniroma3.itguido.benvenuto@uniroma3.itelif.gulbay@unipa.itarianna.morini@uniroma3.it.
 I dottorandi e le dottorande la cui proposta di candidatura sarà accettata, oltre a presentare la propria ricerca durante i lavori del Seminario (in forma di relazione o poster), saranno successivamente invitati a preparare un contributo scritto che – previo esito positivo di referaggio a doppio cieco – sarà pubblicato in un volume della Collana SIRD dedicata alle ricerche di dottorato.
Confidiamo nella partecipazione attiva ai lavori previsti nelle giornate di Seminario anche dei dottorandi del primo anno, che potranno ascoltare e intervenire nei dibattiti.