Seminario
“Learning by gaming. Il gioco nei processi di apprendimento”
che si terrà il 14.02.2025 dalle ore 09.00 alle ore 17.00
presso l’Università Telematica Pegaso (Viale Oronzo Quarta 14, Lecce).
Il seminario intende mettere a confronto studiosi di diverso orientamento che hanno approfondito il tema del gioco nei processi di apprendimento.
La tematica assume rilievo pedagogico, educativo e formativo, poiché le diverse forme di gioco impattano in maniera rilevante sui processi di definizione dell’identità personale, in qualunque fase dell’età evolutiva.
La tematica in questione apre ulteriori spazi di riflessione relativi all’emergere, in ambito educativo, del fenomeno della “gamification”, che rappresenta la frontiera emergente relativa al rilievo delle alle risorse ludiche nei contesti educativi, in qualunque fase della vita (infanzia, adolescenza, età adulta, età senile).
Lo scopo del seminario è, pertanto, quello di promuovere una riflessione su questo importante segmento dell’esperienza personale, nel tentativo di individuare elementi in riferimento a che cosa permane e che cosa si modifichi nell’interpretazione pedagogica del gioco, in tutte le sue forme (gioco di movimento, di esercizio, gioco simbolico, gioco con regole, gioco sociale, videogioco, ecc.).
Ai partecipanti (sia in presenza che a distanza) verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione previa iscrizione tramite modulo reperibile al link: https://forms.gle/iTnGx84KAN2HV9WeA o inquadrando il QR-Code in locandina.
Il modulo deve essere compilato entro e non oltre il 12.02.2025.
Coloro che sceglieranno di partecipare a distanza, riceveranno il link per il collegamento in tempo utile per accedere al seminario.