ZigaForm version 7.3.9

Convegno – Libere di Scegliere

Convegno “Libere di Scegliere”

relativo al Progetto di Ricerca PRIN 2022 PNRR (CUP F53D23011130001 – CODICE P2022X54WX) dal titolo “Phoenix.

A new kind of ‘rebirth’ for women and children living in conditions of marginalization”

si svolgerà il 14.02.2025 dalle 09.30 alle 17.30

presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione,

Università degli Studi di Roma Tre (Via del Castro Pretorio 20, Roma).

 

Il Convegno vuole essere un momento di confronto interno alle Tre Unità di ricerca e di condivisione con i vari attori coinvolti, nonché di sensibilizzazione alle studentesse e agli studenti e alla società civile su temi urgenti e spesso trascurati. Il progetto nasce con l’obiettivo di proporre un modello di rete di servizi innovativi per sostenere le donne madri e le bambine e i bambini in situazioni di marginalità e a rischio di violenza.
Il progetto coinvolge tre Università italiane: l’Università degli Studi di Foggia, l’Università degli Studi di Firenze e l’Università degli Studi di Roma Tre. I tre Atenei perseguono obiettivi specifici nei territori di riferimento e a livello nazionale, impegnandosi nella ricerca qualitativa e nell’assumere lo sguardo pedagogico in contesti complessi e articolati, segnati dalle tante forme di violenza e discriminazione, con la finalità di costruire un modello d’intervento per rispondere ai bisogni differenziati e rafforzare le competenze delle operatrici e degli operatori dei servizi.
L’articolazione del convegno prevede un’attività in plenaria nella mattina e un’attività laboratoriale pomeridiana ripercorrendo i tre focus di interesse del PRIN: la violenza di genere, la detenzione femminile e la migrazione femminile, con un’attenzione specifica sulla maternità e sulle bambine e sui bambini.

Iscrizione Convegno: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=aN-0_2T0jEWlRgD7OvZvamC2Nfc47cVLqsuFzJxtU_tUN0tZMDNZSDlNOFgwQzdGMTlTVVBEQTVMUC4u&route=shorturl

LOCANDINA