Centro Congressi Roma Trevi, Piazza della Pilotta 4 – Roma
6 e 7 Giugno 2025
(Gli abstract devono essere inviati attraverso www.renlab.it entro il 21 marzo 2025)
La quinta edizione di REN Conference vuole offrire uno spazio di confronto e condivisione per cogliere le opportunità di disegnare il futuro dell’istruzione e dell’educazione, facilitando un dialogo significativo sulla definizione di un nuovo paradigma che reinventi le scuole come ecosistemi, passando da strutture rigide a sistemi aperti, adattabili e inclusivi, basandosi sulle intuizioni di Universal Design for Learning e degli studi neuroscientifici. Il modello Universal Design for Learning promuove il concetto di adattività e rappresenta un approccio che non dà più priorità al singolo studente rispetto all’atto di apprendere. Invece, considera la transazione tra ambienti di apprendimento, risorse (sia digitali che fisiche), studenti e insegnanti come una situazione di apprendimento generativa (Oppl et al., 2017). In questo quadro, il ruolo degli insegnanti si trasforma. Gli insegnanti devono adottare una mentalità flessibile e impegnarsi come co-studenti, adattandosi agli stimoli e alle dinamiche del processo di apprendimento, in ambienti fisici e virtuali (Limone, 2021). Sia gli insegnanti che gli studenti partecipano a uno scambio reciproco, rispondendo agli stimoli e alle esperienze che emergono naturalmente durante l’apprendimento. L’istruzione diventa così un viaggio dinamico, guidato dalla curiosità e dalla collaborazione, piuttosto che una progressione lineare che segue contenuti predefiniti. Grazie alle scoperte neuroscientifiche, conosciamo l’impatto dei sistemi e degli ambienti educativi sullo sviluppo del cervello, sulla neuroplasticità e sull’apprendimento personalizzato. La ricerca nelle scienze cognitive suggerisce che l’apprendimento è più efficace quando è adattato alle esigenze individuali, alle esperienze e ai percorsi neurali. Le prime esperienze sensoriali, ad esempio, possono modellare l’architettura del cervello per favorire la crescita cognitiva (Kuhl & Ramirez, 2019) e migliorare la creatività e le capacità di risoluzione dei problemi (Hardiman, 2019), riducendo al contempo lo stress (Caine & Caine, 1990). Un approccio post-costruzionista all’insegnamento (Roth et al., 2014) sottolinea l’inseparabilità di teoria e pratica e la fusione dell’apprendista con l’ecosistema di apprendimento in cui si svolge l’esperienza educativa (Rivoltella, 2021). In questo paradigma, gli ambienti fisici e virtuali interagiscono in modo personalizzato e flessibile, fornendo un’esperienza di apprendimento integrata sia per gli studenti che per gli insegnanti (Fissore & Marchisio, 2020). L’evento riunirà educatori, ricercatori, decisori politici e innovatori per condividere intuizioni, proporre soluzioni e promuovere la collaborazione nel dare forma ai sistemi educativi di domani.
Per qualsiasi domanda o chiarimento, si prega di contattare la Segreteria Organizzativa al seguente indirizzo e-mail: conference@renlab.it