Convegno nazionale SIRD 2022
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills
Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022
Università degli Studi di Palermo – Dipartimento Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione
Viale delle Scienze edificio 16 e Palazzo Chiaramonte-Steri, Piazza Marina 61
Sede del convegno e hotel suggeriti
Locandina
Modello Power Point per la presentazione
Programma del convegno
Programma delle sessioni parallele
Il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione in collaborazione con la SIRD intende promuovere in occasione del conferimento del titolo di Emerito al prof. Giuseppe Zanniello una riflessione sul contributo della ricerca didattica ed educativa alla formazione dei docenti con particolare riferimento allo sviluppo delle Soft Skills.
Il convegno è rivolto in primo luogo ai ricercatori di area didattica e pedagogica e sarà aperto alla partecipazione di insegnanti.
Il convegno sarà articolato in gruppi di lavoro nei quali saranno presentati e discussi contributi relativi alle seguenti sezioni tematiche:
- Sessione 1 – Competenze digitali e communities
- Sessione 2 – Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills
- Sessione 3 – Inclusione
- Sezione 4 – Valutazione
- Sezione 5 – Orientamento
- Sezione 6 – Pratiche didattiche tra riflessione e narrazione
Focus dei contributi: approfondire le tematiche proposte alla luce delle esperienze di ricerca e di didattica dei partecipanti al convegno.
La scadenza per la partecipazione e registrazione e per l’invio delle proposte, inizialmente fissata al 30 maggio 2022, è prorogata al 5 giugno 2022. Lo short abstract in italiano non deve superare le 250 parole esclusi i riferimenti bibliografici che vanno inseriti in un apposito campo.
La procedura di presentazione delle proposte è automatica e on-line.
Per le quote di partecipazione, la registrazione e per la presentazione delle proposte dal 30 aprile 2022 sarà attiva la pagina di registrazione: partecipazione e registrazione.
Tutti gli autori dei contributi dovranno registrarsi e versare la quota d’iscrizione. Ciascun autore potrà presentare max 1 contributo a prima firma e max 1 contributo come coautore (laddove un autore presenta due contributi va versata una sola quota d’iscrizione).
Tutti i contributi accettati e presentati saranno pubblicati in un instant-book della Collana SIRD Studi e ricerche sui processi di apprendimento-insegnamento e valutazione.
Accettazione delle proposte: 10 giugno 2022.
Il processo di valutazione sarà curato dal Comitato Scientifico che si riserva la facoltà di ammetterne il contributo. Verrà inviata una mail di conferma a tutti gli autori entro tale data.
Criteri di valutazione
- Rilevanza del tema per la ricerca educativa (Relevance for educational research)
- Contributo all’avanzamento della ricerca e originalità (Contribution to the research progress and originality)
- Chiarezza e organizzazione del testo (Accuracy and content organization)
- Esplicitazione e coerenza delle scelte metodologiche (Clarity and coherence of methodological approaches)
- Pertinenza delle citazioni e bibliografia (Accuracy of quotations and of bibliography)
- Rispetto delle norme editoriali e del format di presentazione.
Segreteria organizzativa
- Giulia Andronico – giulia.andronico@unipa.it
- Giulia Costa – giulia.costa01@unipa.it
- Giorgia Rita De Franches – giorgiarita.defranches@unipa.it
- Dorotea Rita Di Carlo – dorotearita.dicarlo@unipa.it
- Ylenia Falzone – ylenia.falzone@unipa.it
- Federica Martino – federica.martino01@unipa.it
- Daniela Gambino – daniela.gambino@unipa.it