Convegno internazionale SIRD 2021
Quale scuola per i cittadini del mondo. A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle
Salerno, Roma, 25-26 novembre 2021
Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione
(on-line)
Sapienza, Università di Roma – Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione
(VILLA MIRAFIORI – in presenza)
Sede del convegno e hotel suggeriti
Locandina
Modello Power Point per la presentazione
Programma del convegno
Programma delle sessioni parallele
Canale YouTube per le dirette di giovedì 25 pomeriggio e venerdì 26 pomeriggio
Book of abstracts
A cento anni dalla presentazione della Carta della LIEN (1921) i “Principi di adesione” per lo sviluppo di una alleanza internazionale di educatori, insegnanti, ragazze, ragazzi e genitori restano di piena attualità. A partire da una riflessione su tali principi, il Convegno intende promuovere una riflessione sul contributo della ricerca didattica ed educativa alla crescita di una generazione di cittadini del mondo.
L’obiettivo è di elaborare proposte di pratiche educative necessarie per realizzare una scuola aperta, e capace di orientare, valorizzare e sviluppare le potenzialità delle giovani generazioni.
Il convegno è rivolto in primo luogo ai ricercatori di area pedagogica e sarà aperto alla partecipazione di insegnanti e di educatori e alle loro associazioni.
Il convegno sarà articolato in gruppi di lavoro nei quali saranno presentati e discussi contributi relativi alle seguenti sezioni tematiche:
Sezione 1 – Il contributo della ricerca educativa a un nuovo patto di adesione a partire dalla discussione dei principi del congresso di Calais, del Congresso di Nizza e dalla proposta di Manifesto che le associazioni e le federazioni partner intendono produrre per affermare i valori comuni, ambizioni, utopie concrete, i riferimenti fondanti della Nuova Educazione.
Sezione 2 – I 30 punti di Ferrière (1925) che rappresentano in modo più esplicito le tematiche che hanno attraversato le discussioni e gli orientamenti delle scuole attive. Si formeranno sei gruppi di lavoro tematici sulla base delle grandi aree che caratterizzano il documento di Ferrière:
- organizzazione,
- vita fisica,
- vita intellettuale
- organizzazione degli studi,
- educazione sociale,
- educazione artistica e morale.
Per tutti gli approfondimenti e ulteriori dettagli sui documenti citati: https://www.sird.it/blog/
Focus dei contributi: approfondire le tematiche proposte dai documenti citati alla luce della esperienza di ricerca e di didattica dei partecipanti al convegno.
La scadenza per la partecipazione e registrazione e per l’invio delle proposte (long abstract – max 900 parole, riferimenti bibliografici esclusi) è fissata all’11 novembre 2021.
La procedura di presentazione delle proposte è automatica e on-line. Prima di sottoporre la proposta bisogna accertarsi che il documento rispetti la lunghezza massima di 900 parole: max 100 per lo short abstract in inglese; max 800 per il long abstract in italiano; i riferimenti bibliografici sono esclusi dal conteggio.
Per le quote di partecipazione, la registrazione e per la presentazione delle proposte (nelle due sezioni) clicca sul seguente link:
partecipazione e registrazione.
Tutti i contributi accettati e presentati saranno pubblicati in un instant-book della Collana SIRD Studi e ricerche sui processi di apprendimento-insegnamento e valutazione.
Accettazione delle proposte: 18 novembre 2021.
Il processo di valutazione sarà curato dal Comitato Scientifico che si riserva la facoltà di ammetterne il contributo. Verrà inviata una mail di conferma a tutti gli autori entro tale data.
Criteri di valutazione
- Rilevanza del tema per la ricerca educativa (Relevance for educational research)
- Contributo all’avanzamento della ricerca e originalità (Contribution to the research progress and originality)
- Chiarezza e organizzazione del testo (Accuracy and content organization)
- Esplicitazione e coerenza delle scelte metodologiche (Clarity and coherence of methodological approaches)
- Pertinenza delle citazioni e bibliografia (Accuracy of quotations and of bibliography)
- Rispetto delle norme editoriali e del format di presentazione
PROGRAMMA
25 NOVEMBRE (Partecipa tramite ZOOM)
AULA 5, Piano terra
14:00
Registrazione
15:00
Introduzione al Convegno
Antonio Marzano, Università di Salerno; Pietro Lucisano, Sapienza Università di Roma
Saluti istituzionali
15:30
Relazioni introduttive
Presiede Renata Viganò, Vicepresidente SIRD
- Enrico Bottero, MCE, Movimento di Cooperazione Educativa: L’Educazione Nuova ieri e oggi (abstract e presentazione)
- Jean-Luc Cazaillon, CEMÉA, Mouvement National d’Éducation Nouvelle, Francia: Les petits ruisseaux font les grandes rivières (presentazione)
- Jean Houssaye, Università di Rouen, Francia: Pedagogie et utopie: l’alliance de l’esperance (testo dell’intervento)
- Fiorenzo Laghi, Sapienza Università di Roma: How to promote social inclusion for Italian schools: Tools and practices (abstract)
- Claudia Lenz, Oslo, Norwegian School of Theology
17:30
Presentazione del documentario “Rivoluzione scuola. Una speranza tra le due guerre”.
Dibattito con la regista Joanna Grudzinska (Polonia)
19:00
Assemblea dei soci SIRD (Partecipa tramite ZOOM)
- Comunicazioni del Presidente
- Valutazione e discussione delle iniziative della Società e nuove proposte
- Relazione del Gruppo di lavoro sulle Linee Guida SIRD per i Teaching and Learning Center (C. Coggi, F. Batini, G. Bonaiuti, M. Cinque, C. Corsini, L. Longo, E. Luppi, F. Passalacqua, M. Ranieri).
- Nuove richieste di iscrizione
20:30
Cena sociale (clicca per info)
26 NOVEMBRE
9:00
Sessioni tematiche parallele
13:00
Light Lunch (clicca per info)
14:30 (Partecipa tramite ZOOM)
AULA 5, Piano terra
Tavola rotonda – Le ragioni di una scuola attiva per costruire cittadini del mondo
Presiede: Pietro Lucisano, Presidente SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica)
Intervengono:
- Elisabetta Nigris, Università di Milano Bicocca
- Luciano Franceschi, Federazione italiana dei CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva)
- Gualtiero Zanolini, già Presidente del comitato ai programmi educativi del World Organization of the Scout Movement
- Massimiliano Fiorucci, Presidente SIPED (Società Italiana di Pedagogia)
- Luigi D’Alonzo, Presidente SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale)
- Maurizio Fabbri, Università di Bologna
- Teresa Grange, Università della Valle D’Aosta
16:30
Chiusura dei lavori
Pietro Lucisano, Presidente SIRD
Segreteria organizzativa
Rosa Vegliante – rvegliante@unisa.it
Sergio Miranda – semiranda@unisa.it
Patrizia Sposetti – patrizia.sposetti@uniroma1.it