ZigaForm version 6.1.2

SIRD – SI-eL Learning Analytics International Conference 2020

SIRD – SI-eL Learning Analytics International Conference 2020

La ricerca dei dati, i dati della ricerca in ambito educativo. Come e perché.

RINVIATA A DATA DA DESTINARSI. Torino, Università degli Studi di Torino

L’innovazione digitale ha apportato negli ultimi anni alcune sostanziali modifiche nella raccolta e nel trattamento del dato empirico. Le istituzioni educative e formative si trovano oggi a gestire milioni di dati che potrebbero essere utilizzati per favorire il miglioramento dei processi di apprendimento e insegnamento, come messo in luce dai più recenti studi sui Learning Analytics.

Sotto la definizione di Learning Analytics vengono ricompresi una pluralità di approcci alla rilevazione, all’analisi e all’uso dei dati per monitorare, valutare, migliorare gli interventi educativi nei formativi. La rilevazione può avvalersi di molteplici tecniche, tecnologie e supporti. L’analisi può far riferimento a molteplici procedure e approcci, statistici, logici e computazionali. I risultati possono essere utilizzati per diverse finalità, secondo varie modalità e messi in relazione con un insieme più o meno variegato di evidenze che tengono conto di quanto la ricerca del passato ha già prodotto e le meta-analisi hanno aggregato e consolidato.

Dopo il successo della prima edizione della conferenza promossa da SIRD e SIe-L presso l’Università di Roma La Sapienza nel maggio 2019, con questo nuovo appuntamento le due associazioni vogliono far emergere e mettere a confronto pratiche di rilevazione e di analisi dei dati volte a generare un vero e proprio valore aggiunto per il monitoraggio e la riprogettazione in itinere di ambienti di apprendimento e percorsi educativi e formativi.

I lavori stimoleranno il dibattito e l’interconnessione tra studiosi che si occupano di utilizzo del dato in un’ottica di ricerca sperimentale, in una prospettiva volta ad ampliare gli orizzonti di ricerca e le sinergie interdisciplinari.

Tematiche del convegno:

  • Tecniche e strumenti di rilevazione dati in contesti educativi e formativi
  • Rilevazione e presentazione dei dati negli ambienti digitali di apprendimento
  • Quadri di riferimento per la valutazione dei corsi erogati in didattica mista (blended) e dei MOOCs
  • Data literacy
  • Etica e Learning Analytics
  • Learning Analytics e Lifelong Learning
  • Raccolta, analisi e presentazione dei dati e processi di autoregolazione negli ambienti di apprendimento digitali
  • Raccolta e analisi dei dati nella valutazione degli apprendimenti e di sistema
  • Raccolta e analisi dei dati nella progettazione formativa e didattica
  • Raccolta e analisi dei dati per contrastare il fenomeno dell’abbandono nei MOOCs
  • Tecniche e strumenti di analisi dei dati (procedure statistiche, modelli logici, modelli computazionali, data mining) in contesti educativi e formativi
  • Raccolta e analisi dei dati e modelli predittivi sugli apprendimenti
  • Modelli e metodi per l’utilizzo di risultati di ricerca ed evidenze generali per il miglioramento di ambienti di apprendimento ed interventi educativi e formativi
  • Modelli e metodi di ricerca operativa
  • Meta-analisi e revisioni sistematiche e loro uso nel miglioramento delle pratiche educative e formative
  • Riflessioni epistemologiche e metodologiche sull’utilizzo del dato come veicolo di miglioramento in ambienti di apprendimento ed interventi educativi e formativi

Scadenza invio delle proposte: da definire.

È possibile sottomettere le proposte in tre sezioni secondo le seguenti tipologie:

  • SHORT PAPER: Ricerche, Esperienze, Studi (max 2300 parole)
  • LONG PAPER: Ricerche, Esperienze, Studi (max 5500 parole)

La procedura di presentazione delle proposte è automatica e richiede pochi minuti. Prima di sottoporre la proposta bisogna accertarsi che il documento rispetti il format del contributo.

Per tutte le spese di organizzazione (inclusi i due coffee break) e per la cena sociale (riservata ai soci SIRD-SI-eL), la quota di partecipazione complessiva di euro 65 è così ripartita:

• euro 30 per l’organizzazione del convegno (obbligatoria per tutti gli autori e i partecipanti);
• euro 35 per la cena sociale (per i soli soci SIRD-SI-eL).

Per la presentazione delle proposte o per la sola iscrizione al convegno clicca sul seguente link: registrazione.

Accettazione: da definire.

Il processo di valutazione sarà curato dal Comitato Scientifico del Convegno che si riserva la facoltà di ammetterne il contributo. Verrà inviata una mail di conferma a tutti gli autori entro tale data.

Tutti gli SHORT PAPER accettati e presentati al convegno saranno pubblicati (in data da definire) nella Collana SIRD Studi e ricerche sui processi di apprendimento-insegnamento e valutazione.

Per tutti i LONG PAPER accettati e presentati al convegno è prevista, inoltre, la possibilità di pubblicazione (in data da definire) su un numero della rivista della SIRD e su in numero della rivista Je-LKS (presente in Scopus). In questo caso, le sottomissioni dovranno rispettare gli standard editoriali e scientifici delle rispettive riviste e i contributi definitivi, modificati anche tenendo conto dei feedback ricevuti, dovranno essere caricati sulle piattaforme OJS delle rispettive riviste in data da definire (data di scadenza delle Call). Non è possibile inviare un lavoro a entrambe le riviste.

Criteri di valutazione

  • Rilevanza del tema per la ricerca educativa (Relevance for educational research)
  • Contributo all’avanzamento della ricerca e originalità (Contribution to the research progress and originality)
  • Chiarezza e organizzazione del testo (Accuracy and content organization)
  • Esplicitazione e coerenza delle scelte metodologiche (Clarity and coherence of methodological approaches)
  • Pertinenza delle citazioni e bibliografia (Accuracy of quotations and of bibliography)
  • Rispetto delle norme editoriali e del format di presentazione

Per la presentazione delle relazioni saranno assegnati venti minuti (e cinque per il dibattito).

Programma provvisorio

Primo giorno – dalle 14 alle 20

13.45 – 14.30 Accoglienza e Registrazione dei partecipanti
14.30 – 14.45 Saluti istituzionali
14.45 – 15.30 Apertura Lavori Convegno
15.30 – 16.15 Relazioni introduttive
16.15 – 16.45 Coffee break
16.45 – 18.45 Sessioni parallele
20.15 Cena sociale

Secondo giorno – dalle 9.30 alle 12.30

9.30 – 11.00 Sessioni parallele
11.00 – 11.30 Coffee break
11.30 – 12.30 Sessioni parallele
12.30 – 13.00 Chiusura dei lavori

Comitato Scientifico

Piero Lucisano, Tommaso Minerva (co-chair)
Barbara Bruschi, Luciano Cecconi, Cristina Coggi, Anna Dipace, Loretta Fabbri, Ettore Felisatti, Paolo Ferri, Patrizia Ghislandi, Maria Luisa Iavarone, Alessandra La Marca, Marina Marchisio, Antonio Marzano, Giovanni Moretti, Loredana Perla, Veronica Rossano, Marina Rui, Susanna Sancassani, Roberto Trinchero, Ira Vannini.

Comitato organizzatore

Luciano Cecconi, Alberto Parola, Daniela Robasto, Marina Rui, Roberto Trinchero.

Segreteria organizzativa

Daniela Robasto
daniela.robasto@unito.it
Tel. 011 6703179