ZigaForm version 6.1.2

XII Seminario Dottorandi

LA RICERCA NELLE SCUOLE DI DOTTORATO IN ITALIA
DOTTORANDI, DOTTORI E DOCENTI A CONFRONTO
Roma 14-15 giugno 2018

La SIRD ha organizzato a Roma nei giorni 14 e 15 giugno 2018, il dodicesimo Seminario La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto.

File PDF Locandina del Seminario dottorandi

File PDF Programma del Seminario dottorandi

File PDF Programma sessione poster Seminario dottorandi

A seguito della partecipazione al Seminario si invitano i dottorandi in indirizzo a presentare il proprio contributo che sarà pubblicato in un ebook peer reviewed.

Le proposte dovranno essere redatte sulla base delle Norme editoriali SIRD e inviate ai seguenti indirizzi email:

– alessandra.lamarca@unipa.it

– ira.vannini@unibo.it

entro il 30 settembre 2018. Il file word dovrà essere nominato con la seguente dicitura: cognome.nome_SIRD2018 es. mario.rossi_SIRD2018.

Le proposte saranno sottoposte al giudizio di due revisori anonimi. La decisione relativa all’eventuale accettazione sarà comunicata entro il 30 novembre 2018.

Il contributo va redatto in cartelle standard di circa 3000 battute, per un massimo di circa 15 cartelle, e deve contenere l’indicazione di: nome (per esteso), cognome, ruolo dell’autore, istituzione di appartenenza e indirizzo di posta elettronica.

Il contributo deve essere inviato con un abstract (sia in lingua italiana sia in lingua inglese) di max. 800 caratteri ciascuno (spazi esclusi), con indicate 6 parole chiave in entrambe le lingue. L’abstract deve contenere il senso dell’intero lavoro e rispondere alle domande: perché il lavoro è stato fatto, che cosa è stato fatto, che cosa si è dimostrato e/o che cosa è stato concluso.

Il titolo del contributo va scritto in italiano e in inglese senza sottotitoli.

Attenzione: si prenderanno in considerazione solamente contributi inediti.

Ciascun contributo dovrà essere strutturato secondo i seguenti paragrafi:

1. Quadro teorico di riferimento

2. Obiettivi e Interrogativi/Ipotesi della ricerca

3. Scelte metodologiche e procedurali

4. Discussione dei dati raccolti (o dello stato dell’arte della ricerca, se dottorandi del II anno)

5. Punti d forza e di criticità della ricerca (anche in relazione a sue possibili ricadute sui contesti educativi e didattici)

Per ulteriori informazioni consultare il sito web Sird (http://www.sird.it) o inviare email agli indirizzi:

alessandra.lamarca@unipa.it

ira.vannini@unibo.it