ZigaForm version 6.1.2

Convegno La funzione educativa della valutazione: teoria e pratiche della valutazione educativa

Convegno nazionale
“La funzione educativa della valutazione: teoria e pratiche della valutazione educativa”
Salerno, 23 e 24 Marzo 2017

File PDF Brochure del Convegno     Mappa su GoogleMaps Sede del Convegno     File PDF Locandina del Convegno

L’attenzione ai problemi della valutazione ha profonde radici nella storia del pensiero educativo e nella ricerca educativa. Negli ultimi anni le tematiche della valutazione hanno assunto un rilievo sempre maggiore nella gestione delle istituzioni formative, ma questa centralità è stata spesso acquisita a discapito delle cautele e del rigore necessario. In particolare la tendenza a valutare tutto e tutti rischia di confliggere con la riflessione sulle finalità della valutazione stessa e con gli assiomi che sovraintendono ai modelli utilizzati. Inoltre le istituzioni nazionali impegnate nei servizi di valutazione rimangono sostanzialmente enti strumentali del MIUR e non godono della necessaria autonomia politica ed economica che la comunità scientifica ritiene indispensabile perché possa essere condotto correttamente l’esercizio di valutazione.
La SIRD ha istituito al suo interno un osservatorio al fine di riflettere sulle tematiche della valutazione a partire dalla funzione educativa della valutazione, dai suoi scopi e dal ruolo che i fini della valutazione hanno nella scelta delle modalità e degli strumenti di valutazione. Dal lavoro svolto dall’osservatorio è scaturita la proposta di avviare un più ampio confronto sul rapporto tra fini della valutazione e mezzi della valutazione riconoscendo ai fini la funzione di organizzatori dei processi e chiarendo che la scelta dei mezzi non è neutrale rispetto al raggiungimento dei fini.
La SIRD ha promosso questo convegno con l’obiettivo di esaminare i modelli di valutazione in uso nella scuola, nell’università e nell’extrascuola, per raccogliere la riflessione dei ricercatori di area educativa e confrontare specifici lavori di ricerca sulle diverse funzioni della valutazione ai diversi livelli del sistema formativo.
Il convegno è articolato in due giornate di lavoro, la prima di carattere introduttivo dedicata a due tematiche fondamentali:

a) La valutazione fine e mezzo delle azioni educative. Riflessione teorica sul ruolo della valutazione nei processi educativi.
b) Coerenza tra strumenti e fini nella pratica della valutazione educativa

La seconda giornata sarà dedicata alla presentazione dei contributi di ricerca nella forma di comunicazioni organizzate nelle seguenti quattro aree tematiche:

– valutazione nella scuola;
– valutazione della scuola;
– valutazione nella formazione universitaria e in ambiti dell’extrascuola;
– valutazione dell’università.

Valutazione nella scuola
I contributi attesi riguardano le tematiche della valutazione scolastica formativa e sommativa, la certificazione delle competenze, l’uso di procedure e strumenti di valutazione (prove strutturate, prove semi strutturate, prove attive, interrogazioni e colloqui, prove di produzione, ecc.), la conduzione e le caratteristiche degli esami finali, le funzioni della valutazione per la motivazione e l’apprendimento. Inoltre saranno considerati contributi relativi al ruolo del docente nella valutazione, all’uso della ICT e dei registri elettronici, della restituzione della valutazione agli studenti e alle famiglie

Valutazione della scuola
I contributi attesi riguardano le tematiche relative alla valutazione di sistema, l’analisi dell’efficacia delle scuole, del contesto scolastico, dei processi e dei prodotti, dei modelli organizzativi, delle risorse disponibili, e delle strutture architettoniche e degli spazi di apprendimento (laboratori, palestre aule, ambienti comuni, ecc). Tra le tematiche sono compresi il rapporto tra misurazione e valutazione, tra modelli analitici e olistici e il problema della responsabilità individuale e collegiale nelle valutazioni educative.
Saranno accolti inoltre in questa sezione contributi relativi al ruolo delle indagini internazionali e delle indagini INVALSI per la valutazione del sistema scolastico e gli effetti di modelli basati su graduatorie di qualità delle scuole.

Valutazione nella formazione universitaria e in ambiti dell’extrascuola
I contributi attesi dovranno affrontare tematiche inerenti alle funzioni della valutazione nei processi didattici in ambito universitario e nelle attività di formazione degli adulti, il problema della certificazione delle competenze. Saranno accolti contributi relativi alle modalità di esame, di attribuzione dei punteggi, alle modalità di valutazione dei lavori di gruppo e delle attività di laboratorio, degli elaborati di fine corso e degli elaborati finali. Inoltre saranno considerati lavori di ricerca sulla valutazione dei tirocini delle competenze relative alle soft skills. In questa sessione saranno accettati inoltre contributi relativi alla valutazione in contesti formativi diversi dall’università e rivolti alla formazione degli adulti e all’aggiornamento professionale nei diversi contesti lavorativi.

Valutazione dell’università
I contributi potranno riguardare tutte le tematiche relative alla valutazione di sistema dell’università, della qualità dell’attività didattica e dell’attività di ricerca. La funzione dell’ANVUR, dei modelli di valutazione esterna e di autovalutazione. L’analisi degli esiti formativi e della transizione al lavoro, i problemi legati alle risorse, ai modelli organizzativi e agli effetti delle riforme sull’organizzazione didattica, la verifica degli esiti occupazionali.


Pubblicazione full-paper lavori convegno

I full paper presentati sono in fase di referaggio. I lavori accolti saranno pubblicati in un volume con ISBN dell’editore Pensa.

 

Per richieste di chiarimenti e ulteriori informazioni: convegni@sird.it