Osservatorio “Valutazione e qualità nel sistema universitario”

Coordinamento

Ettore Felisatti

Descrizione

L’Osservatorio su la “Qualità del sistema universitario” si costituisce all’interno del Direttivo SIRD come organismo di studio, ricerca, elaborazione e proposta con il compito di affrontare le complesse e ampie tematiche della valutazione della didattica e dell’accreditamento nell’Higher Education. Esso, in primo luogo, intende rispondere al bisogno generale del mondo pedagogico di attualizzare e sviluppare un approfondimento rispetto ai nodi che investono oggi la valutazione nei diversi ambiti e sistemi della didattica e dei servizi formativi a livello superiore, stimolando e sostenendo in forma mirata l’azione del Direttivo SIRD rispetto al più ampio contesto sociale, politico e istituzionale. In secondo luogo, per gli ambiti di propria competenza, esso mira a valorizzare la presenza attiva e la proposta della SIRD, cercando di interloquire sulle questioni di maggiore attualità, interesse e significatività, con l’associazionismo pedagogico e più in generale con il mondo educativo e gli organismi maggiormente attivi in questo ambito a livello nazionale e internazionale. Specificatamente, in relazione al contesto istituzionale e agli organismi di rappresentanza universitaria, l’azione dell’Osservatorio punterà al monitoraggio dei trend di sviluppo delle iniziative di tipo politico e legislativo. In tale direzione l’Osservatorio è chiamato a promuovere e sviluppare occasioni e percorsi di riflessione e di elaborazione critico-costruttiva, in grado di accompagnarsi e confrontarsi con l’iniziativa degli attori politico-amministrativi, offrendo un contributo di ordine dialettico ed ermeneutico capace sia di evidenziare l’impatto e l’efficacia delle scelte effettuate in questo campo, sia di concorrere a preparare possibili direzioni di investimento in una logica di sviluppo migliorativo auspicabilmente condiviso.

Non è superfluo rimarcare che nell’Osservatorio l’attività di ricerca si colloca in posizione centrale, poiché da un lato interviene nel costruire conoscenza scientificamente validata, dall’altro lato contrasta posizioni pregiudiziali di tipo ideologico e predeterminate. Per questo la ricerca sarà valorizzata in tutte le sue diverse forme (evidence based, qualitativa, mix-method…) e rafforzata quanto più possibile da esperienze e sperimentazioni mirate condotte sul campo.

L’oggetto di studio e di interesse specifico dell’Osservatorio riguarda la valutazione del/nel contesto universitario – oggi sempre più connessa all’insieme delle pratiche AVA per l’accreditamento previsto dall’ANVUR – da considerare come dispositivo strategico vitale per sostenere i processi di innovazione e di miglioramento ai vari livelli, per innalzare la qualità delle organizzazioni accademiche e dei sistemi di istruzione e di formazione, per valorizzare e apprezzare professionalità e competenze di docenti singoli e di comunità professionali.

All’interno degli obiettivi posti e degli oggetti di studio indicati, l’Osservatorio sulla valutazione, in quanto strumento a disposizione del Direttivo SIRD, intende destinare la sua opera per la realizzazione di ricerche, la produzione di report e dossier, l’organizzazione di dibattiti, convegni e seminari di studio, la costruzione di progetti, l’avvio e il monitoraggio di esperienze e buone pratiche.

Tematiche/ambiti di studio e di ricerca, orientamenti

  • L’accreditamento in ambito universitario e l’impatto del sistema AVA nell’innalzamento della qualità della didattica e dei servizi formativi.
  • Le strategie e i modelli valutativi nel contesto delle autonomie
  • La valutazione nei processi di insegnamento-apprendimento e la rilevazione degli esiti in uscita dai Corsi di studio
  • La formazione e la valutazione/autovalutazione delle competenze dei docenti e gli interventi di sistema per una qualificazione della professionalità docente nel campo dell’insegnamento-apprendimento
  • La valutazione fra didattica e ricerca nei sistemi di reclutamento del personale docente.

Nucleo

Il nucleo iniziale dell’osservatorio è costituito da: Cristina Coggi, Giovanna Del Gobbo, Antonella Nuzzaci, Luca Refrigeri, Anna Serbati, Rosanna Tammaro.