Home

La SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) è una società scientifica che associa docenti e ricercatori universitari che si occupano di didattica e metodologia della ricerca educativa.


Avvisi

Cariche Sird 2024-2027

Convegno internazionale SIRD 2024 “Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie“, Salerno, 26, 27 e 28 giugno 2024.

XI Congresso scientifico SIRD, Università degli Studi Roma 3, 29 febbraio – 1° marzo 2023.

Convegno nazionale SIRD 2023 “A COSA SERVE LA RICERCA EDUCATIVA? IL DATO E IL SUO VALORE SOCIALE“, Milano, 21 e 22 settembre 2023.

XVII Seminario SIRD “La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto“, Roma, 27 e 28 giugno 2023.

Convegno nazionale SIRD 2023 “La SIRD tra passato presente e futuro. Il ruolo della ricerca educativa ai tempi del COVID, della terza guerra mondiale, della globalizzazione e della crisi ecologica“, Roma, 27 e 28 aprile 2023.

Convegno nazionale SIRD 2022 “Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills“, Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022.

XVI Seminario SIRD “La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto“, Roma, 9 e 10 giugno 2022.

Convegno Internazionale SIRD “Quale scuola per i cittadini del mondo. A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle“, Salerno, Roma, 25-26 novembre 2021.


Ricerca nazionale SIRD 2020

La SIRD ha promosso una ricerca nazionale per avviare un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate dalle scuole e dai singoli insegnanti nel periodo di sospensione dell’attività didattica dovuta all’emergenza Covid-19. Il gruppo di ricerca ha visto la partecipazione di diversi Atenei dislocati su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con le principali Associazioni Insegnanti AIMC, CIDI, FNISM, MCE, SALTAMURI, UCIIM.

Per i dettagli, consultare la pagina Ricerca nazionale SIRD 2020.


La SIRD aderisce al Manifesto del tavolo interassociativo Saltamuri. Educazione sconfinata per l’infanzia, i diritti, l’umanità. Per saperne di più: Sito Mce-Fimem.


La SIRD e le Associazioni degli Insegnanti AIMC CIDI FNISM MCE UCIIM ritengono che sia necessario affrontare in modo serio, responsabile e scientifico alcuni problemi che rendono attualmente difficile il lavoro formativo della scuola e si impegnano ad avviare una collaborazione strutturale con coloro che fossero interessati a lavorare su alcuni temi di particolare rilevanza:


Sono stati istituiti i Premi SIRD, destinati alle opere relative alla ricerca didattica, ricerca empirica applicata alla didattica e ricerca valutativa. L’invio dei lavori è fissato al 15 marzo di ogni anno.