La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti
Bologna, 15, 16, 17 dicembre 2005
Il Consiglio Direttivo
Presidente: Gaetano Domenici
Vicepresidente: Raffaella Semeraro
Segretario: Massimo Margottini
Consiglieri
Michele Biasutti, Salvatore Colazzo, Riccardo Fragnito, Teresa Grange, Michele Pellerey.
Programma del V Congresso scientifico
i contributi sono stati pubblicati nel volume:
La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti. Atti del V Congresso Scientifico
a cura di: Gaetano Domenici (editore: Monolite)
Introduzione di Gaetano Domenici (Presidente SIRD)
Saluti di Franco Frabboni (Preside Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna)
Saluti di Cosimo La Neve (Presidente SIPED)
Salvatore Colazzo
Formare al pensiero abduttivo con Webquest
Giorgio Poletti, Paolo Frignani
Strutturazione della conoscenza, dati e formazione a supporto della valutazione
Raffaella Semeraro, Michele Biasutti, Debora Aquario
Le credenze sull’insegnamento nella formazione iniziale dei futuri docenti
Piero Crispiani, Catia Giaconi
Ricerche sugli sviluppi della teoria degli stili di pensiero
Luigino Binanti
Il metodo, fondamento della didattica
Alessandra La Marca
Convinzioni e competenze dell’insegnante tutor
Giuditta Alessandrini
“Strategie modulari nella formazione: inc1usività dell’azione scolastica e orientamento al successo formativo”
Marco Pedroni
Strategie didattiche e modelli strutturali di Learning Objects
Vincenzo Bonazza, Lorella Zanellati
Valutare la formazione a distanza – Criteri per l’analisi qualitativa della interazioni in rete
Riccardo Fragnito, Maria Annarumma, Giuseppe De Simone
Un modello didattico per l’e-learning: blended languages
Floriana Falcinelli
Media Education e ricerca educativa nella scuola primaria
Antonio Cartelli
Sistemi informativi e tecnologie web nella costruzione di comunità professionali di docenti: il progetto tetis
Patrizia Ghislandi
eUniversity. Una ricerca sull’innovazione didattica nell’università italiana
Alberto Quagliata
E-Learning e formazione blended: un’occasione per ragionare sulle antinomie della formazione
Gaetano Domenici, Massimo Margottini, Lucia Cajola
Competenze informatiche pregresse e carriera universitaria degli studenti del CdL in Scienze dall’Educazione-Fad dell’Università Roma 3
Franco Zambelli, Monica Frigo
Gestione della classe e credenze motivazionali di insegnanti di scuola media
Michele Biasutti, Federica Staico
Eventi stressanti a scuola e autoefficacia: una ricerca con studenti delle scuole secondarie di secondo grado
Marina Santi
Democrazia e ricerca: l’internalizzazione di regole collaborative entro la “comunità di discorso” filosofica
Michele Caputo, Rita Gatti, Maria Teresa Moscato
Qualità della comunicazione ed efficacia didattica del docente: problemi metodologici in uno studio esplorativo
Giovanni Moretti
Indagine finalizzata alla riprogettazione di un modulo di formazione orientativa
Lucia Chiappetta Cajola, Massimo Margottini
Le strategie educative degli insegnanti in relazione alle disabilità degli allievi: un’indagine conoscitiva nel contesto di un’esperienza di blended e-Iearning
Valentina Grion, Graziano Cecchinato, Bianca Maria Varisco
Valutazione co-partecipata dell’insegnamento-apprendimento in contesto universitario
Franco Zambelli, Margerita Brunetto
Il “cattivo” e “il bravo” insegnante: indagine sulle credenze di alunni di differente livello scolastico
Achille Maria Notti, Antonio Marzano
Strumenti per la valutazione delle abilità musicali
Michele Biasutti, Saverio Bergonzi
Una ricerca sulle pratiche di valutazione degli insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado
Vega Scalera, Laura Palmerio
Il gregge e l’alveare. Validazione italiana del questionario Immagini di scuola attraverso le metafore
Anna Bondioli, Monica Ferrari, Gabriella Nigito, Daniele Pitturelli
Costruire strumenti di valutazione formativa: alcuni esempi
Emiliana Bonanno
Quale curricolo per la formazione degli insegnanti
Teresa Grange
Diagnosi didattica e modelli attribuzionali. Il successo scolastico nelle rappresentazioni degli insegnanti
Roberta Cardarello, Antonio Gariboldi, Maja Antonietti
Competenze degli insegnanti ed esigenze formative
Lucia Lumbelli
Comunicazione didattica e relazione educativa: lettura pedagogica di un capitolo di psicologia cognitiva