IV Congresso scientifico

La ricerca didattica nei contesti formali non formali ed informali
Gallipoli, 19, 20, 21 settembre 2002

Consiglio Direttivo
Presidente: Nicola Paparella
Vicepresidente: Gaetano Domenici
Segretario: Enver Bardulla

Consiglieri
Emma Nardi, Maria Lucia Giovannini, Raffaella Semeraro, Roberta Cardarello, Riccardo Fragnito.


i contributi sono stati pubblicati nel volume:
La ricerca didattica nei contesti formali, non formali ed informali. Atti del IV Congresso Scientifico
A cura di: Bardulla E., Paparella N. (casa editrice Monolite)

Benedetto Vertecchi
L’illetteratismo: democrazia a rischio

Enver Bardulla
Il contesto informale: la didattica fra natura e artificio

Emiliana Bonanno, Ettore Felisatti
La preparazione degli insegnanti nell’Università di Padova: modello formativo-curricolare e strategie di miglioramento della qualità didattica

Salvatore Colazzo (con la collaborazione di Luigi Mengoli)
Informale vs formale: il caso dei Menamenamò

Maura Gelati
Quali apprendimenti in un contesto di cooperazione educativa internazionale. Il progetto Bielorussia per l’innovazione dell’approccio educativo nelle professioni d’aiuto

Teresa Grange Sergi
La formazione degli insegnanti tra università e scuola: il ruolo del contesto nell’attivazione e nel transfert di apprendimenti professionali

Silvia Kanizsa
Genitori e medici: il consenso informato nel caso di un protocollo sperimentale per cura di bambini leucemici

Alessandra La Marca
I primi laureati in Sicilia

Clara Tornar
Sviluppo e diffusione internazionale della pedagogia montessoriana: un profilo quantitativo e qualitativo

Anna Bondioli, Monica Ferrari
AVSI: uno strumento di autovalutazione per la scuola dell’infanzia. Struttura e modalità d’uso

Roberta Cardarello, Ermanno Mazza
Piacere di leggere e scuola. Una rilevazione empirica

Raffaella Semeraro, Elisabetta Ghedin
La salute e il benessere per i giovani. Tra conoscenze informali e significati soggettivi

Bianca Maria Varisco
Apprendimento-valutazione (assessment) formale e informale in una classe liceale: dall’etero alla co-auto-gestione

Franco Zambelli, Eraldo Nicotra, Rosanna Marotta
Conduzione della classe e motivazione degli alunni: indagine condotta su alunni e insegnanti della scuola media