III Congresso scientifico

Didattica per la Qualità della Formazione
Padova, 23-24-25 settembre 1999

Consiglio Direttivo
Presidente: Nicola Paparella
Vicepresidente: Gaetano Domenici
Segretario: Enver Bardulla

Consiglieri:
Tonino Baldassarre
Roberta Cardarello
Franco Frabboni
Luciano Galliani
Emma Nardi


i contributi sono stati pubblicati nel volume:
La ricerca didattica per la qualità della formazione. Atti del III Congresso Scientifico
A cura di Nicola Paparella (editore: Pensa Multimedia)

Indice:

Nicola Paparella
Introduzione

Vito Antonio Baldassarre, Beatrice Logorio
L’uso collaborativo di nuove Tecnologie a Scuola Una sperimentazione Europea

Enver Bardulla
Un’indagine sulla valenza didattica delle incongruenze tra testo verbale e illustrazioni nei libri di testo

Maddalena Bernardinis
La conoscenza delle “credenze degli studenti quale elemento per il miglioramento della didattica

Anna Bondioli
La qualità dei servizi per l’infanzia: un percorso di elaborazione di indicatori contestuali per l’asilo nido

Roberta Cardarello
La lettura delle figure: qualità dell’immagine e comprensione

Vito A. D’Armento
La qualità negoziata Decisioni e auto-valutazione di gruppi di lavoro in contesti transnazionali

Gaetano Domenici
Progetto integrato di attuazione e sviluppo delle attività di tutorato e orientamento dell’università di Roma Tre

Franco Frabboni
Modelli di innovazione didattica

Luciano Galliani, Rossana Costa
Criteri di valutazione e indicatori di qualità nell’Open Distance Learning

Luciano Galliani, Ettore Felisatti
Professione insegnante e qualità della formazione universitaria Il modello di Padova: valutare per migliorare

Maura Gelati
Università e studenti disabili. Per una loro migliore integrazione nell’Università di Parma

Alessandra La Marca
Valutazione di un intervento didattico per lo sviluppo della competenza metacognitiva

Eleonora Marino, Giuseppe Zanniello
Dalla valutazione delle competenze all’orientamento professionale nella scuola secondaria

Emma Nardi
Il progetto Pisa (Programme for International Students’ Assessment) Un problema di metodo: le traduzioni nelle indagini comparative

Gisella Paoletti, Sara Rigutti
Il riconoscimento delle conoscenze informali nell’Università a distanza: il progetto Learning Bridge

Nicola Paparella
La categoria del tempo nella valutazione di qualità

Stefania Pinnelli
Nuove tecnologie a scuola: cambiamento reale o presunto. Una ricerca-azione

Franca Pinto Minerva, Isabella Loiodice
Il laboratorio sulle abilità di studi. Un’esperienza all’università

Annamaria Santo
Didattica universitaria con i gruppi di lettura (a proposito di indicatori di qualità)

Donatella Savio
Prospettive di valutazione sull’asilo nido: osservare e valutare lo stesso contesto da posizioni diverse

Bianca Maria Varisco
Qualità della/nella scuola: di che tipo?

Franco Zambelli, Pietro Boscolo, Giorgio Cherubini
Formazione in servizio e sviluppo professionale degli insegnanti: il problema della motivazione degli allievi