La ricerca didattica per la riforma della scuola
Ferrara, aprile 1997
Consiglio Direttivo
Presidente: Benedetto Vertecchi
Vicepresidente: Nicola Paparella
Segretario: Enver Bardulla
Consiglieri:
Franco Frabboni
Luciano Galliani
Michele Pellerey
Franca Pinto Minerva
Benedetto Vertecchi
i contributi sono stati pubblicati nel volume:
La ricerca didattica per la riforma della scuola. Atti del II Congresso Scientifico
A cura di Nicola Paparella e Benedetto Vertecchi (editore: Tecnodid)
Indice:
L’INSEGNAMENTO, LA SCUOLA, LA DIDATTICA
Nicola Paparella, Benedetto Vertecchi
Introduzione
Enver Bardulla
La ricerca sull’educazione ambientale. Una ricognizione della letteratura internazionale
Maddalena Bernardinis
Si può insegnare “il piacere della TV”?
Roberta Cardarello
Leggere ai bambini. Alfabetizzazione e scuola materna
Marina Santi
Discussione in classe e co-costruzione della conoscenza. Uno studio esplorativo in ambito storico
Ermanno Mazza
Prospettive per la didattica dell’educazione all’immagine
Primo Magri, Laura Falconi, Beatrice Zucchi
Strategie individualizzate di didattica delle scienze. Il modello DIVA nella scuola elementare
Luisa Santelli Beccegato, Michele Pertichino
Educazione matematica ed educazione interculturale
Emma Nardi
L’implicito nella didattica. Il caso della didattica museale
Luciano Galliani, Franca Pinto Minerva, Rossana Costa
L’educazione interculturale: il curricolo dei media. Ricercazione Condotta in 40 scuole elementari e medie della Puglia
Raffaella Semeraro
Nuove modalità di trasmissione culturale nella scuola contemporanea
Clara Tornar
Self-monitoring e acquisizione di competenze sociali in contesto Scolastico
LE TECNOLOGIE, I MODELLI, L’ORGANIZZAZIONE
Luciano Galliani
La formazione a distanza degli insegnanti. Una ricerca sui modelli organizzativi, didattici, tecnologici
Antonio Calvani
Tecnologie didattiche nella scuola. Iniziative ministeriali e ricerca educativa
Riccardo Fragnito
Il software didattico tra forma e contenuto
Mauro Laeng, Anita Ceraso
Dal metodo Montessori all’uso didattico del computer
Franco Frabboni
Il modulo organizzativo della scuola elementare fra relazione e conoscenza
Nicola Paparella
Per un nuovo modello curricolare
Franco Zambelli
L’esperienza del “modulo” in tre differenti gruppi di insegnanti
Lucia Lumbelli
Per chi vuole incoraggiare la partecipazione dell’allievo. Uno strumento di valutazione della comunicazione
Angela Perucca
Un progetto per là formazione degli insegnanti in Europa
Vito Baldassarre, Cosimo Laneve
Vanno di formazione degli insegnanti in Europa. Indagine comparativa e proposte di innovazione
Silvia Kanizsa
Rappresentazioni degli insegnanti
Lucia Mason
Le credenze epistemologiche degli studenti. Una ricerca con studenti di Scuola superiore
Bianca Maria Varisco
Riforma del sistema scolastico. Analisi, riflessioni e proposte