Per una nuova qualità della scuola
Lecce, 11-13 maggio 1995
Consiglio Direttivo
Presidente: Benedetto Vertecchi
Vicepresidente: Nicola Paparella
Segretario: Enver Bardulla
i contributi sono stati pubblicati nel volume:
Per una nuova qualità della scuola. Atti del I Congresso Scientifico SIRD
A cura di Benedetto Vertecchi (editore: Tecnodid)
Indice:
Benedetto Vertecchi
Stato e prospettive della ricerca didattica in Italia
Cristina Amplatz
La valutazione del docente: il riscatto di un tradimento
Enver Bardulla
La ricerca didattica: tipologie e orientamenti emergenti dall’analisi delle ricerche pubblicate su alcune riviste
Maddalena Bernardinis Pellegrini
Spazio e tempo nel curricolo di educazione all’immagine dai 3 ai 14 anni
Anna Bondioli
La valutazione della qualità del nido: modalità e tempi d’inserimento
Pietro Boscolo
Scrivere un buon testo
Roberta Cardarello
Problemi di analisi della comunicazione didattica: la lettura alla scuola materna
Vito D’Armento
Dalla pratica alla teoria
Gaetano Domenici
L’accoglienza come fattore incrementale della qualità dell’istruzione: primi risultati di un indagine esplorativa in alcune prime classi della secondaria superiore
Franco Frabboni
La ricerca didattica, volante di una scuola in cammino verso il cambiamento
Luciano Galliani
Comunicazione multimediale, strategie cognitive e “didattica contrastiva”
Lucia Genovese
Organizzazione modulare e scuola elementare: i primi dati di una ricerca
Maria Lucia Giovannini
Matricole universitarie: quale conoscenza dell’ordinamento dello stato?
Lucio Guasti
Analisi dell’innovazione e studio di caso
Silvia Kanizsa
Il team docente nella scuola elementare: riflessioni su una ricerca
Cosimo Laneve
Studio universitario e strategie didattiche. Appunti su un’esperienza
Pietro Lucisano
Chi sono e come leggono gli studenti che leggono male
Lucia Lumbelli
Le “fonti” nella ricerca didattica. Il caso del recupero dell’abilità di comprensione di testi
Roberto Maragliano
La multimedialità come ambiente per la formazione
Ermanno Mazza
Indagine sul ricoscimento dello stile e delle qualità espressive di un’opera d’arte
Emma Nardi
Le varianti nella produzione dei materiali didattici del progetto DIVA: la ridondanza e i dati sperimentali
Gisella Paoletti
Apprendere scrivendo: l’effetto della riformulazione del testo
Nicola Paparella
Un reattivo per la misurazione dell’efficacia dell’educazione religiosa nella scuola materna
Michele Pellerey
Uno strumento per la diagnosi delle strategie cognitive, affettive e motivazionali coinvolte nell’apprendimento scolastico
Angela Perucca Paparella
Valutare la competenza educativa
Stefania Pinnelli
Human Computer Interaction e stili cognitivi di apprendimento
Annamaria Santo
Identità professionale, innovazione e funzione formativa del docente
Maria Teresa Saniscalco
La comprensione dell’informazione televisiva di attività. Verifica di un intervento didattico
Luciana Tomassucci Fontana
Variabili affettive e apprendimento nella scuola elementare
Clara Tornar
Strategie didattiche finalizzate al recupero di abilità prerequisite dei primi apprendimenti scolastici
Bianca Maria Varisco
Mappe concettuali: una bussola per l’insegnamento-apprendimento universitario? Una ricerca pilota