I Congresso scientifico

Per una nuova qualità della scuola
Lecce, 11-13 maggio 1995

Consiglio Direttivo
Presidente: Benedetto Vertecchi
Vicepresidente: Nicola Paparella
Segretario: Enver Bardulla


i contributi sono stati pubblicati nel volume:
Per una nuova qualità della scuola. Atti del I Congresso Scientifico SIRD
A cura di Benedetto Vertecchi (editore: Tecnodid)

Indice:

Benedetto Vertecchi
Stato e prospettive della ricerca didattica in Italia

Cristina Amplatz
La valutazione del docente: il riscatto di un tradimento

Enver Bardulla
La ricerca didattica: tipologie e orientamenti emergenti dall’analisi delle ricerche pubblicate su alcune riviste

Maddalena Bernardinis Pellegrini
Spazio e tempo nel curricolo di educazione all’immagine dai 3 ai 14 anni

Anna Bondioli
La valutazione della qualità del nido: modalità e tempi d’inserimento

Pietro Boscolo
Scrivere un buon testo

Roberta Cardarello
Problemi di analisi della comunicazione didattica: la lettura alla scuola materna

Vito D’Armento
Dalla pratica alla teoria

Gaetano Domenici
L’accoglienza come fattore incrementale della qualità dell’istruzione: primi risultati di un indagine esplorativa in alcune prime classi della secondaria superiore

Franco Frabboni
La ricerca didattica, volante di una scuola in cammino verso il cambiamento

Luciano Galliani
Comunicazione multimediale, strategie cognitive e “didattica contrastiva”

Lucia Genovese
Organizzazione modulare e scuola elementare: i primi dati di una ricerca

Maria Lucia Giovannini
Matricole universitarie: quale conoscenza dell’ordinamento dello stato?

Lucio Guasti
Analisi dell’innovazione e studio di caso

Silvia Kanizsa
Il team docente nella scuola elementare: riflessioni su una ricerca

Cosimo Laneve
Studio universitario e strategie didattiche. Appunti su un’esperienza

Pietro Lucisano
Chi sono e come leggono gli studenti che leggono male

Lucia Lumbelli
Le “fonti” nella ricerca didattica. Il caso del recupero dell’abilità di comprensione di testi

Roberto Maragliano
La multimedialità come ambiente per la formazione

Ermanno Mazza
Indagine sul ricoscimento dello stile e delle qualità espressive di un’opera d’arte

Emma Nardi
Le varianti nella produzione dei materiali didattici del progetto DIVA: la ridondanza e i dati sperimentali

Gisella Paoletti
Apprendere scrivendo: l’effetto della riformulazione del testo

Nicola Paparella
Un reattivo per la misurazione dell’efficacia dell’educazione religiosa nella scuola materna

Michele Pellerey
Uno strumento per la diagnosi delle strategie cognitive, affettive e motivazionali coinvolte nell’apprendimento scolastico

Angela Perucca Paparella
Valutare la competenza educativa

Stefania Pinnelli
Human Computer Interaction e stili cognitivi di apprendimento

Annamaria Santo
Identità professionale, innovazione e funzione formativa del docente

Maria Teresa Saniscalco
La comprensione dell’informazione televisiva di attività. Verifica di un intervento didattico

Luciana Tomassucci Fontana
Variabili affettive e apprendimento nella scuola elementare

Clara Tornar
Strategie didattiche finalizzate al recupero di abilità prerequisite dei primi apprendimenti scolastici

Bianca Maria Varisco
Mappe concettuali: una bussola per l’insegnamento-apprendimento universitario? Una ricerca pilota