Home

La SIRD (Società italiana di ricerca didattica) è una società scientifica che associa docenti e ricercatori universitari che si occupano di didattica e metodologia della ricerca educativa.


Avvisi:

Il 29 settembre 2017 si svolgerà a Roma, presso i locali dell’Università Roma III, in via Milazzo 11, il XXV anniversario della fondazione della nostra società.

Programma e informazioni.


Sono stati istituiti i Premi SIRD, destinati alle opere relative alla ricerca didattica, ricerca empirica applicata alla didattica e ricerca valutativa.  L’invio dei lavori è fissato al 30 Aprile di ogni anno.

Maggiori informazioni


Il 15/16 giugno 2017 si è svolta, a Roma, la XI edizione del seminario dottorandi. Sono disponibili online il libro degli abstract e alcuni dei materiali presentati nel corso delle giornate.

XI Seminario Dottorandi – notizie sull’evento, materiali e libro degli abstract

Si informano i dottorandi e dottori di ricerca che hanno presentato il proprio lavoro che possono inviare il proprio contributo che, se accettato, sarà pubblicato in un volume peer reviewed a stampa e/o in ebook in formato pdf . Le proposte dovranno essere redatte sulla base delle Norme editoriali SIRD e caricate online in questa cartella dropbox entro il 30 settembre 2017. Il file word dovrà essere nominato con la seguente dicitura: cognome.nome_titolo es. mario.rossi_la ricerca nelle scuole di dottorato. Le proposte saranno sottoposte al giudizio di due revisori anonimi. La decisione relativa all’accettazione sarà comunicata entro il 30 ottobre 2017.


File PDF Sono in linea gli Atti del ConvegnoLa professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche“, tenuto a Bari il 14-15 aprile 2016. Tutta la documentazione sul Convegno, compreso il libro degli Abstract, è disponibile online nella pagina dedicata all’evento.


Il IX Congresso scientifico nazionale della società, valido anche per il rinnovo delle cariche elettive, si svolgerà nei giorni 25 e 26 gennaio 2018. Luogo di svolgimento, tematiche trattate nelle sessioni e modalità di invio dei lavori saranno rese note in autunno.